“Ancora una volta Anpi promuove iniziative negazioniste sulle Foibe. Ancora una volta si vuole negare l’eccidio dove migliaia di nostri connazionali furono barbaramente trucidati dai comunisti titini. Vergognatevi! Basta contributi pubblici a queste associazioni”. Cosi’ su Twitter la deputata della Lega Barbara Saltamartini sul convegno ‘Foibe e Fascismo’, organizzato tra gli altri dall’Anpi, che si terrà il 10 febbraio a Parma.
Insorge anche Fdi
“E’ vergognoso che l’Anpi sostenga e partecipi a convegni che negano la tragedia delle foibe. In Italia dopo decenni di verità negate, dopo aver coperto le brutali violenze delle truppe comuniste di Tito, finalmente una legge riconosce ufficialmente la pulizia etnica che subirono migliaia di nostri connazionali in Istria e Dalmazia. E’ indecente, quindi, che ci sia ancora chi, accecato da furore ideologico, contini a negare quanto accaduto”. Questa la posizione del presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, Luca Ciriani, commentando la notizia del convegno su “Foibe e Fascismo”, organizzato tra gli altri dall’Anpi, che si terrà il 10 febbraio a Parma, e nel corso del quale sarà diffuso il video “La foiba di Basovizza: un falso storico”.
“E’ inaccettabile che l’Anpi si renda protagonista di tale operazione negazionista, visto che come associazione percepisce contributi dallo Stato italiano. Quello stesso Stato italiano che con una sua legge ha attestato che le foibe non furono un falso storico. Mi chiedo, quindi, se questo convegno è stato realizzato anche con il contributo economico dell’Anpi. Al tal proposito, presenterò un’interrogazione per fare chiarezza. E se si accertasse l’utilizzo di risorse in tal senso, oltre a trovarci dinanzi a una situazione di estrema gravità e sgradevole, chiederò il blocco dei fondi a favore dell’Anpi” conclude il presidente di FdI al Senato.
Pd contro l’Anpi
“Esiste una legge dello Stato approvata a grandissima maggioranza dal Parlamento che istituisce il Giorno del Ricordo: il giustificazionismo o peggio il negazionismo delle Foibe non sono accettabili, da qualunque parte vengano e a prescindere da un film su cui ognuno puo’ avere la sua opinione”: lo dichiara il deputato del Pd Debora Serracchiani.
La difesa grottesca dell’Anpi
Anpi Parma: “Si tratta della quattordicesima edizione di una iniziativa, promossa dal comitato antifascista antimperialista e per la memoria storica, che in occasione della giornata del ricordo, invita a riflettere, oltre che sulle foibe, anche sul ruolo che ha avuto l’occupazione fascista in quelle terre. Da qui a parlare di negazionismo ce ne corre”. La dichiarazione del presidente Aldo Montermini, confrontata con il tenore della manifestazione, si commenta da sola.
Non è la legge che può imporre verità storiche e non è per il loro negare le foibe che si devono levare i fondi alle associazioni di partigiani. Si devono negare perché sono associazioni divisive per costituzione stessa, che già sarebbero dovute sparire all’indomani della fine della guerra. Mi auguro inoltre che il dibattito su tutte le verità storiche sia aperto.
d’accordo con Giacomo