Stefano Cavedagna, 28 anni, di Bologna, è il nuovo coordinatore nazionale di Forza Italia giovani. E’ stato eletto con il congresso tenuto domenica a Roma: subentra al deputato Annagrazia Calabria.
Chi è Cavedagna
Impegnato in politica dall’età di 17 anni come caporedattore del giornalino scolastico (sulle cui colonne non lesina attacchi alla presenza alle elezioni di partiti dichiaratamente comunisti), a 19 anni diventa consigliere comunale a San Lazzaro di Savena, a 20 anni capogruppo dell’allora Pdl. Rappresentante degli studenti all’Università, nel 2011 viene nominato coordinatore provinciale di Bologna di Giovane Italia. Nel 2014 coordinatore regionale. Da quell’anno è nel comitato promotore del Campus Everest. Laureato in Relazioni Internazionali all’Unibo, ottiene poi un Master in Diplomacy dell’ISPI di Milano. Dal 2018 è dottorando di ricerca all’Università di Bologna per il corso di Diritto Europeo.
La sfida del neopresidente
Le prime dichiarazioni: “Oggi abbiamo una grande opportunità. La classe celebrata da questo congresso è composta da veri militanti. Persone che hanno presentato una lista, un programma, raccolto consensi e fatto campagna sui territorio. Veniamo tutti da una scuola politica basata su comizi, impegno all’università e volantinaggi. Io stesso fino a una settimana fa non avevo mai parlato con Silvio Berlusconi. Non siamo amici di amici, ma persone che da sempre si impegnano e lavorano sul territorio”.
Prima mossa
Nelle liste delle europee di Forza Italia sarà prevista una presenza di candidati del settore giovanile.