Al tramonto le nostre anime sono sempre còlte da una cera inquietudine. Quando il Sole si ritira dietro le colline, portandosi dietro la luce del giorno, le tenebre iniziano a diffondersi sulla terra e le luci artificiali delle nostre città non bastano a confortarci dall’angoscia di un’altra giornata che finisce.
D’altronde il tramonto non segna una fine, bensì un compimento: la giornata della quale abbiamo goduto si è conclusa, ed il tramonto ci richiama alla necessità fisiologica di recuperare le energie per affrontare la giornata successiva. E così riusciamo a fugare l’inquietudine per ciò che è stato ed è irrimediabilmente passato, tramontato come la giornata appena trascorsa, e disponiamo la nostra anima al desiderio di scoprire cosa ci riserva il domani. Il tramonto diventa insomma occasione per fare le nostre valutazioni della giornata trascorsa, ed esprimimere i buoni propositi per quella successiva.
Quella del tramonto è una metafora molto calzante per descrivere la condizione della destra politica e culturale oggi in Italia. Un’intera stagione politica sta imminente per chiudersi – e per certi versi si è già chiusa – e difronte alle tenebre che incombono è necessario non abbandonarsi al languore dei ricordi del passato, quanto semmai pensare con lungimiranza al futuro, cioè a quell’alba che arriva sempre al termine della notte. Quando finalmente il chiarore dell’aurora avrà dissipato le tenebre, allora noi ci alzeremo dai nostri letti, ed andremo incontro ad una nuova giornata consapevoli d’aver ricevuto un’altra possibilità per realizzare i buoni propositi espressi precedentemente.
Tramonti ed albe segnano non solo il divenire del tempo storico, ma anche il divenire del tempo politico. E così, ormai prossimi all’ennesima tornata elettorale, abbiamo avvertito l’urgenza di comprendere quali dovrebbero essere i buoni propositi della destra, e come si potrebbe procedere per realizzarli. Ne parleremo con lo scrittore e giornalista Marcello Veneziani e col sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi. Tramonti è l’ultimo saggio di Veneziani per Giubilei Regnani.
Ass. Cul. Sur Les Murs, Pistoia