E’ Trieste la sede scelta da Fratelli d’Italia per il suo secondo Congresso nazionale dal titolo “Appello ai patrioti” che si celebrerà sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017 presso il Palazzo dello Sport Alma Arena “Cesare Rubini”.
L’appello della Meloni
“Si tratta un evento estremamente importante, anzi segna l’inizio di una seconda fase del nostro movimento nato 5 anni fa con l’obiettivo di dare una casa e una speranza alla storia della destra italiana, e che oggi rilanciamo cercando di raccogliere tutti quelli che si riconoscono nel motto ‘prima gli italiani'”. Lo ha detto la leader di Fdi, Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa di presentazione del secondo congresso nazionale. Dall’assise partirà “la nostra sfida per il governo della nazione – ha sottolineato Meloni – Pensiamo che Fdi possa portare un valore aggiunto per la vittoria del centrodestra, rimettendo insieme i tanti patrioti che in questi anni non si sono riconosciuti nei partiti”. Insomma, da Trieste partirà “un appello ai patrioti a darci una mano”, perché “Fdi è il movimento dei patrioti. E non è un caso che il congresso si celebra a Trieste, perché è la città simbolo dell’amore per l’Italia, la città dell’esodo giuliano-dalmata, insomma, la citta’ che più ha sofferto per essere italiana”.
Assenti Berlusconi e Salvini
Non ci saranno gli alleati Berlusconi e Salvini: “ho chiesto di mandare le delegazioni dei partiti – ha spiegato Meloni – perché altrimenti si rischia di parlare solo di coalizioni e non dei nostri temi”.
I numeri della kermesse
Nel capoluogo friulano sono attesi oltre 4mila delegati provenienti da tutta Italia, molti dei quali eletti nei congressi territoriali, esponenti della società civile e espressione dell’associazionismo. Presenti anche delegati esteri provenienti da tutto il mondo. L’apertura dei lavori è prevista per sabato 2 dicembre alle ore 9 con i saluti degli ospiti. Farà seguito, alle ore 12.30 circa, l’intervento introduttivo del presidente nazionale Giorgia Meloni. I lavori e il dibattito proseguiranno per tutta la giornata di sabato. La domenica mattina si riprenderà alle ore 9 mentre l’intervento conclusivo di Giorgia Meloni è previsto per le ore 12.30. Il congresso si concluderà con l’elezione dell’assemblea.