Viterbo si tuffa nella Storia nelle FFAA italiane dal ’45 ad oggi, con un evento che salda ancor di più il legame fra il centro della Tuscia con il mondo del volo. L’Associazione Nazionale Aviazione Esercito presenta il calendario storico della specialità sorta negli Anni ’50 in seno all’Esercito Italiano evolvendosi, negli anni, in una forza unica e indispensabile del comparto Difesa.
A introdurre al pubblico le vicende umane e militari dei reparti volo dell’EI sono, fra gli altri, il Generale Paolo Riccò, comandante della Specialità, il Brigadiere Generale Vittorio Montani (pioniere) e il Capitano Pamela Sabato, primo pilota, donna, di elicotteri. Tre volti che, insieme, rappresentano epoche diverse dell’AVES, impegnata in tutte le emergenze, interne ed esterne, alle quali il Paese è chiamato ad intervenire.
Nel corso dell’estate, ad esempio, gli equipaggi di Chinook CH 47 dell’Aviazione Esercito hanno svolto un ruolo centrale nel contrasto agli incendi, insieme ai colleghi elicotteristi del 15° Stormo dell’AM.
L’evento di giovedì 19 ottobre si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Tuscia.