Lorenzo Fiato è il membro italiano dell’equipaggio della C-Star, la nave del movimento Generazione Identitaria che ha compiuto una rocambolesca missione nel mediterraneo per documentare le operazioni di trasporto dei migranti dal nord Africa all’Italia.
La missione è stata un’avventura, contrastata da tutto il giro dei mass media, dalle Ong e sicuramente invisa anche alle autorità. Che fosse un’azione simbolica o meno, la presenza di una nave “altra” in mare aveva infatti destato più di un malumore fra i sostenitori dell’immigrazione sregolata, tanto che perfino Famiglia Cristiana si è fatta mettere nel sacco, pubblicando articoli totalmente infondati su una “rete nera” che contrastava l’immigrazione.
Poi è arrivato Minniti, il codice delle ONG, lo stop degli sbarchi. Storia nota, che in qualche modo è una vittoria morale per quelli come Fiato e per tutta la C-Star. Il 9 settembre si terrà un incontro e l’italiano membro dell’quipaggio sarà a Sant’Angelo Lodigiano. Si preannuncia interessante.