La Rivoluzione del Corpo, la Restaurazione del Corpo: così Drieu definisce la fase storica del totalitarismo in questo libro, nel quale lo scrittore collaborazionista, suicidatosi dopo la fine della guerra, tenta di schizzare una sorta di profilo antropologico del fascismo dopo una lunga introduzione sull’intera storia letteraria di Francia. Più che il fascismo, a Drieu sembra interessare il totalitarismo: la rivoluzione che esso incarnerebbe è “totale”, perché è dei corpi, ma insieme “è la rivoluzione dell’anima che ritrova tutti i suoi valori attraverso i valori del corpo”: una “potente convergenza di tutte le passioni, di tutte le idee su tutti i piani, in un’unica direzione” che si oppone al razionalismo. E in questa contrapposizione totalitaria non esisterebbe differenza tra bolscevismo, fascismo, nazismo.
L’uomo totalitario, l’uomo nuovo (espressione di Drieu) è un uomo cresciuto tra Roma e Berlino, il quale però ha scoperto da un lato l’antiurbanesimo primitivo della Russia e la figura del gangster. Su tale figura lo scrittore francese fa delle osservazioni acute, scorgendo in essa, e soprattutto nella sua popolarizzazione fattane da Hollywood, un esito – sia pure degradato e contaminato dall’immagine del mafioso – della tradizione dell’avventuriero anglosassone tutto immerso nella fisicità, nell’individualismo, in una carica di furore volta in sete di conquista e precursore-protagonista della scoperta dello sport.
Alfieri di tale scoperta, Wandervögel, militanti dei Corpi Franchi, gangsters, cekisti, e perfino “i mercenari delle guerre cinesi” avrebbero fornito altrettanti exempla dell’hitlerismo e del fascismo.
Un’allucinazione? Sì, per molti aspetti: una tipica allucinazione di quella critica della civiltà in chiave romantico-nichilista, che fu propria di intellettuali come Drieu. Ma attraversata da lampi di luce, da intuizioni che ci aiutano a vedere e capire.
*“Appunti per comprendere il secolo” di Pierre Drieu La Rochelle, che ritorna nelle librerie per le Edizioni all’insegna del Veltro. Per info e acquisto del volume cliccare qui La Rochelle per le Edizioni all’insegna del Veltro (Per info e acquisto del volume cliccare qui)