Sarà Antonio Franchini, scrittore di fama ed editor di successo approdato a Giunti Editore dopo aver lasciato Mondadori, a presentare a Milano il nuovo libro di Mario Vattani “La Via del Sol Levante. Una storia giapponese” (Edizioni Idrovolante, 2017). L’appuntamento è per giovedì 29 giugno alle 18.00 alla Libreria Cultora, in Via Alfonso Lamarmora 24, e ad accompagnare lo scambio tra Franchini e l’autore ci sarà l’attrice e doppiatrice giapponese Jun Ichikawa, che leggerà alcuni brani del romanzo. Per Vattani si tratta di una sorta di consacrazione ufficiale. D’altra parte era stato proprio Franchini nel 2016 a fargli pubblicare con Mondadori il suo primo romanzo “Doromizu. Acqua torbida”, con il quale ha riscosso un sorprendente successo di critica e di pubblico.
Vattani, ministro plenipotenziario alla Farnesina, in questo secondo romanzo ci riporta in Giappone, ma questa volta decide di raccontare se stesso: un diplomatico italiano appassionato dell’Oriente che riesce finalmente a realizzare il suo sogno di trasferirsi a Tokyo e intraprendere un lungo viaggio in motocicletta. Tra una tappa e l’altra del suo percorso solitario nei luoghi meno conosciuti delle isole giapponesi, la narrazione si intreccia con la storia dei rapporti tra Italia e Giappone, due nazioni giovani che si affacciano sul mondo all’alba del Novecento. Un viaggio in moto che diventa un percorso di formazione e che parte dall’inaspettata scoperta, nel cimitero dei samurai della tigre bianca, di una misteriosa colonna romana dedicata – in italiano – alla “via del guerriero”.
“Sono gratissimo ad Antonio Franchini, non solo come scrittore che stimo sin dai tempi di ‘Quando vi ucciderete maestro?’ ma anche come editor a cui debbo la pubblicazione lo scorso anno del mio primo romanzo ‘Doromizu’, per aver accettato di presentare con me ‘La Via del Sol Levante’ a Milano – ha detto Vattani – Sarà una splendida occasione per fare idealmente insieme un altro pezzo di percorso, accompagnati dalla voce di Jun Ichikawa, che sa sempre trasformare le parole in immagini vivide”. La pubblicazione de “La Via del Sol Levante” è inserita nelle celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia. (adnkronos)