Basta fisici perfetti, senza un filo di grasso e scolpiti alla maniera di una statua greca. Mettiamo da parte costumi aderenti e tutine mozzafiato che lasciano ben poco spazio all’immaginazione. Il mondo dei supereroi si arricchisce di un nuovo personaggio, assolutamente fuori da questi schemi classici e per questo già sotto i riflettori: parliamo di Faith, miniserie pubblicata dalla casa editrice Valiant – Star Comics, che in seguito al grande successo riscosso negli States ha esordito in Italia il 16 novembre, dopo l’anteprima presentata al recente Lucca Comics & Games.
La protagonista
Si chiama Faith Herbert ed è una blogger con qualche chilo di troppo. Quando un giorno scopre di avere dei super poteri – come gli eroi dei fumetti che lei adora leggere – diventa Zephyr, paladina notturna a difesa delle vie di Los Angeles.
È chiaro che il clamore suscitato intorno al fumetto riguarda principalmente la peculiarità della protagonista: Faith è una ragazza che vive bene la sua forma fisica non corrispondente ai canoni di “perfezione” con cui i media ci bombardano. Accetta con serenità le sue qualità così come le sue imperfezioni e questo non le impedisce di essere speciale, anzi “super”. Grasso è bello? non è certo questo il punto, quanto piuttosto il messaggio di accettare se stessi – con i propri pregi e difetti – senza dover inseguire di continuo modelli preconfezionati che altri vogliono incu
Gli autori
Jody Houser: giovane astro nascente del fumetto statunitense, ha già scritto per Marvel Comics e IDW.
Francis Portela: disegnatore spagnolo, è noto soprattutto per il lavoro in DC Comics. Ha lavorato su JLA-Z, Batman: Gotham Knights e, soprattutto, Green Lantern.
Marguerite Sauvage: disegnatrice francese, lavora con Marvel Comics (Thor, Civil War) ed è tra i regular artist della serie DC Comics Bombshells.