Il diniego per il minuto di silenzio per Dario Fo espresso da Fratelli d’Italia e Forza Italia a Firenze. L’intervento del consigliere Francesco Torselli di Fdi
“Ci siamo espressi contro il minuto di silenzio in onore di Dario Fo perché, oltre a riconoscerne le doti di artista, conosciamo la sua storia di uomo. E ricordiamo bene di quando fondò, insieme alla moglie Franca Rame, “Soccorso rosso”, per raccogliere fondi per la difesa di Achille Lollo e gli altri di Potere Operaio che avevano ucciso, appiccando il fuoco all’appartamento dove abitavano a Roma, Stefano e Virgilio Mattei, 8 e 22 anni, condannati a morte unicamente perché figli del segretario della sezione del Msi di Primavalle. Lollo e gli altri furono poi riconosciuti colpevoli e condannati a 18 anni di carcere in secondo grado.
Rispettiamo il cordoglio umano, ma non intendiamo tributare onori a chi, per tutta la sua lunga carriera, ha rappresentato un personaggio di forte divisione nel nostro paese, mostrando sempre disprezzo ed odio nei confronti di chi considerava i propri avversari politici.
Ricordiamo poi alle consigliere 5 Stelle che quando proponemmo un tributo a Giorgio Albertazzi ci dissero che non si poteva scindere l’artista dai suoi trascorsi politici. Forse si erano dimenticate di aggiungere ‘a meno che alla fine non si sia schierato con noi’”.