Hergè: finalmente a Parigi la mostra sul padre di Tintin, tra fumetti e la biografia del grande artista. Il Grand Palais di Parigi accoglie fino al 15 gennaio 2017 una ricca esposizione di illustrazioni, dipinti, fotografie, libri, documenti e manoscritti – molti dei quali mai visti in precedenza – consacrata al fumettista belga Georges Prosper Remi (1907-1983), conosciuto con il nome d’arte di Hergè, che con il suo piccolo eroe Tintin ha venduto oltre 250 milioni di album nel mondo, tradotti in 110 lingue. Tintin, avventuroso reporter, era sempre accompagnato dal tenere breton, Milù.
La retrospettiva del Grand Palais si propone infatti di presentare il processo creativo del disegnatore (iniziato giovanissimo sulle pagine di “Le Petit Vingtième”), l’influenza che su di lui che hanno esercitato altre forme d’arte come la fotografia e il cinema.
Hergé intimo
La rassegna offre anche decine e decine di foto inedite dell’artista belga, uomo dalla personalità sofferente, dilaniata da due matrimoni, spesso in crisi di creatività e ostile ai suoi stessi personaggi delle tavole a fumetti.