Addio al Foglio del lunedì, o meglio al format raffinato e imperdibile curato da Giorgio Dell’Arti. Domani in edicola ci sarà l’ultimo numero di una pubblicazione settimanale originale, con rubriche sublimi come “Amori” e “Delitti”. Oltre all’editoriale dell’Elefantino e i migliori articoli della settimana tratti da tutti i quotidiani e settimanali italiani, una rassegna selezionata con gusto e puntualità, senza dimenticare i divertissement e le vignette di Vincino e le biografie dei giornalisti (da sempre campioni di vanità). Pur essendo un settimanale, riusciva sempre a cogliere temi e querelle che avrebbero avuto spazio sui media nei giorni a seguire.
La notizia della fine dell’era del Foglio del Lunedì arriva via social, con un post di Giorgio Dell’Arti, giornalista già fondatore de La Repubblica e curatore del sito http://cinquantamila.corriere.it, dedicato ai cinquantamila giorni dell’Italia e all’attualità. Dal breve scritto emerge l’amarezza determinata dal mancato dialogo con la direzione del Foglio.
“Rendo noto che quello di domani mattina è l’ultimo numero del Foglio rosa o Foglio dei Fogli. Il direttore del Foglio, Claudio Cerasa, ha varato un nuovo progetto, che non conosco e a cui non ho partecipato, che sarà in edicola da lunedì 3 ottobre. Per più di vent’anni il Foglio del lunedì ha ripubblicato o riassunto i migliori articoli usciti sui giornali italiani durante la settimana”.