Una querela in Italia e in Francia per la vignetta sul sisma italiano nella quale si ironizza sui palazzi distrutti paragonati ad una lasagna. L’atto giudiziario è stato avviato dal sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, esponente della destra civica delle identità
“Charlie Hebdo per me è un ciclostilato: era giusto che si pigliasse una querela e stiamo operando affinché si possa querelarli anche in Francia”, ha detto il primo cittadino a Sky. Charlie Hebdo è un settimanale della sinistra libertaria e anti-islamica francese.
“La mia comunità prima di tutto”
Con l’arrivo dell’autunno, Pirozzi deve fronteggiare l’emergenza della sistemazione degli sfollati in alberghi o “casette” riscaldate: “Per me – ha spiegato – la priorità è la sistemazione degli sfollati in vista dell’inverno”.
Il post su Facebook
Scrive Pirozzi: “Il mio principale pensiero è per la ricostruzione e le persone in tenda. La priorità è: sgomberare il prima possibile le tendopoli, perché prima si sgombrano, prima si fanno le opere di urbanizzazione e prima vengono consegnate le case. L’appello che sto facendo è pertanto: liberare le aree per non farci dire domani che la responsabilità sulla consegna delle case è della comunità amatriciana. Sul resto, e mi riferisco a Charlie Hebdo, era doveroso sporgere denuncia perché hanno offeso la mia comunità e gli italiani”.