Addio al parlamentare Mariano Delogu: il 28 settembre prossimo avrebbe compiuto 83 anni. Ex senatore prima con Alleanza Nazionale nel 2001 e poi con il Pdl nel 2008, Delogu, da tempo malato, è stato per due mandati consecutivi anche sindaco di Cagliari, nel 1994 e nel 1998, primo sindaco di centrodestra del capoluogo.
Rinuncio alla Regione per i cagliaritani
Nel 1999 rifiutò la candidatura alle elezioni regionali come leader del centrodestra per la carica di presidente della Regione per non tradire la fiducia dei cittadini cagliaritani che lo avevano riconfermato primo cittadino. E’ stato anche coordinatore regionale del Pdl in Sardegna dal 2009 fino al 2011. Avvocato di professione, nel 2000 Delogu era stato eletto vicepresidente della Fgci di cui era consigliere nazionale.
Avvocato di grido
Nella sua ricca carriera di penalista ha avuto ruoli di primo piano, quasi sempre come parte civile, nei processi per i sequestri di persona. Fu l’avvocato della famiglia Kassam e fu il primo ad essere informato quando i rapitori inviarono un orecchio del piccolo Farouk; nel caso Manuella, una delle vicende giudiziarie più buie della storia giudiziaria sarda, «difendevo un imputato che era accusato di fare il corriere della droga da Cagliari a Milano. Nonostante avessimo dimostrato che non era mai stato a Milano in vita sua, venne arrestato e condannato in primo grado e assolto in appello».
Presidente del Cagliari e giudice Uefa
Appassionato sportivo è stato inoltre presidente del Cagliari Calcio dal 1976 al 1981, nonché giudice dell’Uefa. Degli anni della presidenza del Cagliari (tra il 1976 e il 1981) raccontava questi ricordi: “Ai tempi dello scudetto ero dirigente e vissi quegli anni con passione. Poi retrocedemmo e cercarono un pazzo che gestisse la squadra. Accettai. Tornammo in serie A dopo tre anni. E fu dura perché uno degli spareggi lo perdemmo a tavolino per colpa di un tifoso esagitato aveva colpito con un sasso un calciatore avversario. Poi ne vincemmo un altro e salimmo nella massima serie. Allora il calcio era un’altra cosa e i procuratori erano lontani dall’arrivare. Pensi che i contratti con i calciatori li stipulavo io e tenevo anche l’unica copia. Loro si fidavano, e facevano bene. Una volta un giocatore era convinto di aver ritirato tutti i soldi e fui io a dirgli che doveva averne ancora. Non ci credeva, mi ringraziò”.
Difesa la memoria del podestà Enrico Endrich
Delogu difese la memoria del podestà di Cagliari Enrico Endrich (a cui è intitolata una via), oggetto di invettive degli antifascisti locali. “Endrich non si sarebbe vergognato dell’appellativo “fascista”.
Il cordoglio di Giorgia Meloni di Fdi
“La grande comunità di Fratelli d’Italia esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Senatore Mariano Delogu, grande uomo della destra italiana e uno dei migliori Sindaci che Cagliari abbia mai avuto. Grazie alla sua adesione al gruppo nascente di FdI in Senato nella scorsa legislatura, abbiamo gettato le basi per la nascita di Fratelli d’Italia in Sardegna. Persona preparata, competente e limpida, ricorderemo sempre Mariano come un esempio. Alla famiglia e ai suoi cari un abbraccio e le più sentite condoglianze”: su facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.