Come per il congresso del Msi a Genova nel 1960. A Stoccarda la polizia tedesca si è scontrata con centinaia di manifestanti di estrema sinistra, intenzionati ad osteggiare la riunione del partito Alternativa per la Germania, movimento populista di destra che celebra in queste ore il congresso nazionale.
Gli estremisti di sinistra si sono presentati in piazza, secondo le prime ricostruzioni, con sbarre di ferro, mazze e passamontagna. E hanno bruciato anche centinaia di pneumatici. Pronta la reazione delle forze dell’ordine che hanno fermato oltre quattrocento facinorosi.
Il congresso AfD
L’Afd, un partito nato tre anni fa a cui i sondaggi assegnano il 14%, è in conclave per definire la prossima piattaforma politica: all’interno c’è un’ala più moderata ed una più radicale, schierata con determinazione su posizioni reazionarie sul tema dell’immigrazione e sulla chiusura delle frontiere. Di fatto l’AfD è una alternativa concreta, da destra, e con venature populiste, alle politiche del centrodestra tedesco, rappresentato da Angela Merkel e dalla Cdu. L’AfD dovrà decidere nel congresso se aderire al raggruppamento delle destre populiste a Strasburgo, con Marine Le Pen e Matteo Salvini.