La Lega rompe su Roma e si prepara a correre con un altro candidato: “Non ci sono le condizioni di serietà e lealtà per sondare i cittadini sulla candidatura di Guido Bertolaso a sindaco di Roma”: questa la posizione di Gianmarco Centinaio, coordinatore di NoiconSalvini Roma e Lazio e Giancarlo Giorgetti, vice segretario della Lega Nord.
“Allo stato dell’arte non c’è alcuna chiarezza sulle regole di questo referendum su Bertolaso che non è, né è mai stato il nostro candidato. Dopo giorni di attesa ancora non abbiamo ricevuto il testo del quesito in via ufficiale e quello che leggiamo sui giornali non ci convince… il messaggio è poco chiaro e ingannevole. Non il centrodestra, ma Forza Italia e Fdi vogliono Bertolaso”.
Bertolaso bocciato dalle primarie Lega
“Inoltre le nostre primarie – scrivono Centinaio e Giorgetti – le abbiamo già fatte il 27 e 28 febbraio a Roma e i cittadini ci hanno dato una risposta chiara e inequivocabile. No Bertolaso. Che senso ha insistere? Le risposte già ci sono, noi abbiamo condotto il nostro sondaggio nella massima trasparenza e senza alcuna contestazione, al contrario della pagliacciata del Pd. Siamo soddisfatti. A questo punto invitiamo Fi e Fdi a un’ulteriore riflessione se non vogliamo consegnare la città di Roma nelle mani del Pd”.
L’opzione Storace
Noi con Salvini potrebbe convergere su una candidatura sovranista, scegliendo di appoggiare Francesco Storace, leader della Destra, per il quale si è mossa la diplomazia della Lega romana. Storace sindaco è considerato una opzione di valore anche dallo scrittore Pietrangelo Buttafuoco.