Tolkien non smette mai di regalarci sorprese. Recentemente sono state ritrovare negli archivi della Our Lady’s School, nell’Oxfordshire, due poesie inedite di cui non si aveva convinzione dell’esistenza. I titoli sono “The shadow Man” e “Noel” ed entrambe risalgono al 1936, l’anno precedente l’uscita di Lo Hobbit. La scoperta è stata fatta dallo studioso Wayne G. Hammond, specializzato nell’opera tolkieniana, che tramite degli appunti ha appreso dell’esistenza dei due componimenti, che sarebbero stato pubblicati su “The abingdon Chronicle”, l’annuario della Our Lady’s.
“The shadow Man” è una prima versione di una poesie che successivamente sarebbe finita nella raccolta di poesie “Le avventure di Tom Bombadil” nel 1962. Riguarderebbe infatti l’Uomo della Luna, al quale nel libro sono pubblicati ben due componimenti. “Noel” riguarda invece il Natale e parla di un Signore delle nevi. Come ci si può aspettare, la poesia è di ispirazione cristiana.
Quella di Tolkien per la poesia è sempre stata una passione e tutte le sue opere ne contengono alcune. Il Signore degli Anelli ne contiene oltre 50, anche in elfico. Alcuni sono veri e propri poemetti, come quello sul viaggio del marinaio Earendil. Una delle poesie più note però è quella dei nani mentre ripuliscono la cucina del povero Bilbo (“Scheggia le coppe sbriciola i piatti”).