Uno racconta con le parole, l’altro con gli scatti la Senigallia del Rock. L’edizione 2015 del Summer Jamboree è stata accompagnata dalla pubblicazione di due volumi dedicati all’evento che, ogni anno, attira nella città marchigiana migliaia di persone, appassionati e non, della musica e del look americani degli Anni ’40 e ’50.
Rock Around the Block Edito per i tipi della Eclettica Edizioni, è il primo volume a raccontare il Summer Jamboree. L’Autore, il giornalista ternano Marco Petrelli, raccoglie e condivide interviste, aneddoti e foto di tre edizioni in un diario-reportage nel quale “parlano” anche miti immortali come Ben E. King (padre dell’intramontabile Stand by Me) e Marshall Lytle (Bill Haley & his Comets), entrambi recentemente scomparsi. L’opera inaugura la collana “Giradischi”.
I fotografi del Summer Jamboree C’è chi scrive e chi scatta. Alfonso Napolitano è un fotografo, artista ed editore anconetano che ha immortalato giornalisti e fotografi del Summer. Nel backstage, sotto il palco, in spiaggia per la festa Hawaiana l’obiettivo di Napolitano si sofferma sui colleghi per raccontare una parte del Festival, quella meno nota e che non sta sotto le luci dei riflettori, ma non per questo meno importante: passione, competenza, professionalità contribuiscono a costruire l’immagine del SJ con scatti e articoli.
Rock Around the Block – Diario fra i miti del rock al Summer Jamboree di Senigallia di Marco Petrelli – Eclettica Edizioni, coll. “Giradischi”, giugno 2015
I fotografi del Summer Jamboree fotografati da Alfonso Napolitano di Alfonso Napolitano – AC REMEL, coll. “Contemporanea”, luglio 2015