Giovedì 28 maggio alle ore 21 la storica sala di Palazzo Campana a Osimo ospiterà un prestigioso convegno dal titolo “Il confine orientale italiano. Dalla Grande Guerra all’Esodo, dal Trattato di Osimo alla macroregione adriatica”.
L’incontro si inserisce nelle iniziative patrocinate dalla Fondazione Alleanza Nazionale per l'”anno dell’identità nazionale” e vuole accendere i riflettori su una pagina troppo spesso negata della nostra storia nazionale.
Ne parleranno ospiti di assoluto livello come Marcello Veneziani, intellettuale di destra e presidente del comitato scientifico della Fondazione Alleanza Nazionale, l’ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata già Ministro degli Esteri, il presidente della Federazione degli Esuli istriani Antonio Ballarin e l’inviato del Giornale Gian Micalessin. I lavori saranno coordinati dall’onorevole Carlo Fidanza, già eurodeputato.
A cento anni dall’inizio della Grande Guerra che la Fondazione Alleanza Nazionale ha celebrato domenica scorsa sul Piave, a 70 anni dalla fine della seconda che ha significato l’olocausto dee foibe e la tragedia di 350mila esuli da Istria, Fiume e Dalmazia, e a 40 anni dall’iniquo trattato di Osimo che ha visto la cessione definitiva della ex zona B istriana alla Jugoslavia di Tito, è quantomai opportuno ricordare queste dolorose vicende che hanno ferito la nostra dignità nazionale.