Venerdì 15 maggio alle 19, nell’ambito del Salone del libro di Torino, Federico Goglio presenterà il suo ultimo libro, “Danzando nel cratere del Vulcano, l’universo eroico di Yukio Mishima”, un tributo dell’autore al grande scrittore e poeta giapponese, che si spendeva per il ritorno dei valori tradizionali nel paese del Sol Levante, di cui abbiamo già pubblicato l’introduzione di Mario Vattani, diplomatico impegnato in Giappone e in oriente.
Reduce dal grande successo di “Patria o muerte, alle origini del nazionalismo castrista”, Goglio sta riscuotendo molti apprezzamenti anche con questo suo ultimo lavoro, presentato ormai decine di volte in tutta Italia. L’opera parla dell’universo ideale, poetico e valoriale di Mishima, interiorizzato dall’autore durante la sua vita, dopo anni di studio e di riflessione, accompagnati dalla pratica del Kendo, l’arte marziale praticata proprio dall’Ultimo Samurai, come spesso viene chiamato, una via per aprire la mente e il corpo alla conoscenza più alta della realtà.
Un lavoro di pregio che merita attenzione e trova giustamente spazio al Salone di Torino. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Lorien.