“Dalla Puglia le idee per la destra di domani”: Gianfranco Fini non vuole stare in panchina (come aveva lasciato intendere dallo spot della sua ultima performance). L’ex presidente della Camera ha promosso sabato 25 ottobre una assemblea regionale di Libera Destra in un cinema a Bari: l’obiettivo è tornare ad ricoprire un ruolo attivo nell’arcipelago diviso delle destre post-Alleanza Nazionale. E per questo gli incontri promossi dai suoi fedelissimi in Italia saranno un test in vista dei passi successivi: dopo aver rottamato di fila il Msi, An e Futuro e Libertà, ha già registrato due nuovi loghi di partito, Destra repubblicana e Alleanza di destra.
La nota stampa diffusa dagli organizzatori (la Promostudio che ha curato la campagna elettorale del sindaco Pd Antonio Decaro) spiega che “non ci sono partiti, solo idee per dare un volto nuovo alla destra di domani!”. E aggiunge che “l’evento è autofinanziato in forma libera, inoltre prevede la possibilità a tutti gli interessati ed i curiosi di partecipare”.
[youtube]
[/youtube]
“L’incontro pertanto sarà proposto con una nuova formula, più snella, nuova e di forte impatto comunicativo, nessun sermone e nessuna predica, solo la voglia di ascoltare e recepire l’entusiasmo dei giovani pugliesi di destra. Saranno inoltre presenti esponenti della destra pugliese pronti a recepire l’apertura verso la nuova classe dirigente. L’assemblea sarà la prima tappa di un tour per le regioni italiane che si concluderà con una convention nazionale”.
Fini torna quindi in pista con il suo giro d’Italia e riparte dalla Puglia dove alle elezioni politiche il suo movimento chiuse la campagna elettorale in un cinema deserto di Bari, davanti a poche decine di sostenitori, raccogliendo nelle urne lo 0,63 alla Camera, con 13.805 voti.