I racconti del terzo scudetto della Juventus con il corredo delle foto dei gesti tecnici più spettacolari della stagione: “Strepitosa Juve” (Ultra Sport) è il quarto volume dell’avvocato barese Roberto Savino appena arrivato nelle librerie. L’autore, divenuto anche web-opininista nei magazine della galassia della Vecchia Signora, nel filone della pubblicistica sportiva si è ritagliato uno spazio rilevante con documentatissimi libri legati alla storia bianconera.
Dopo il successo del volume su Alex Del Piero (“Alex Del Piero minuto per minuto”), Savino ripercorre la stagione della Juventus soffermandosi su ogni partita della stagione ufficiale tra riferimenti statistici e spunti tecnici. Sullo sfondo resta il ruolo dell’allenatore Antonio Conte. Al salentino dedica una scheda nella quale lo definisce “Condottiero bianconero” e poi ricorda i numerosi successi: cinque titolo in undici competizioni, 101 vittorie in 150 panchine alla Juve, “praticamente due su tre sotto la sua guida. Se non ha fatto il massimo, ci è andato molto vicino”.
L’incipit è invece dedicato a Carlos Tevez, “l’essenza del calcio”, anche grazie alla trascrizione della telecronaca cult di Enrico Zambruno (quando descrive il secondo gol dell’Apache al Milan nello stadio Meazza).