L’ultima puntata de l’Argonauta del 2013 andrà in onda domenica su RadioUno alle 23.42. In questa puntata di fine anno….parliamo di una figura eminente della storia, Ernest Junger…. Proviamo a cambiare la storia….come sarebbe stata la vita di Adolf Hitler……continuiamo parlando, di una forse sconosciuta casa editrice…L’Asino d’oro. Chiudiamo, con dei suggerimenti gastronomici.
Puntata n. 454.
1 – Libri e storia di Riccardo Paradisi: Un ritratto completo di Ernest Junger, filosofo e grande esponente della cultura tedesca del ‘900. Ce lo offre Heimo Scwilk, con la prima biografia edita in Italia “Una vita lunga un secolo”.
2 – Libri e storia di Fenesia Calluso: Tornando indietro nel tempo, si potrebbe cambiare il passato? Proviamo a contrastare, il passaggio nella storia di Adolf Hitler, con un romanzo antistorico “L’amico del Fuher” di Orazio Santagati.
3 – Piccolo è Bello di Anna Maria Caresta: La casa editrice romana “L’Asino d’oro”, fondata nel 2009, è specializzata in diversi ambiti culturali, scientifici e umanistici. Negli anni ha creato, varie collane di saggistica.
4 – Libri e gastronomia di Roberta Di Casimirro: La storica dell’arte Silvia Battistini, in uno dei suoi tanti viaggi, ha ritrovato delle ricette popolari.. Sono raccolte nel libro “Molto mi piace. Gastronomia serba in terra di Kosovo”, i cui proventi andranno ha scopi benefici.