In questa puntata dell’8 dicembre, la chiesa cattolica celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine. Così, l’Argonauta ne approfitta per un piccolo viaggio nella figura di Maria in altre religioni e attraverso altri spunti di riflessione religiosa.
Ecco la scaletta della puntata n. 451.
1 – Libri e religioni di Sergio Valzania: “Maria nel Corano” di Antonio Rosmini tenta inaspettatamente di dimostrare la possibile apertura al dialogo cristiano-islamico a partire dalla ricerca storico-filologica.
2 – Versetti coranici su Maria.
3 – Libri e religioni di Paolo Corsini: Qual è il segreto della felicità? Chi sono le persone felici? Si parte da esperienze personali per arrivare a capire un concetto che altrimenti resterebbe astratto. Pippo Corigliano, riferendosi al Vangelo, cerca di svelarci questo segreto, con il suo libro “Quando Dio è contento. Il segreto della felicità” .
4 – Libri e religioni di Riccardo Paradisi: Un protagonista del modernismo cattolico italiano è stato sicuramente Ernesto Bonaiuti, la sua tormentata vicenda è terminata con la scomunica ecclesiastica da parte del regime fascista. Scopriamo i vari aspetti del suo pensiero con il libro “La formazione di un prete modernista. Ernesto Bonaiuti e il rinnovamento (1907-1909)” di Fabrizio Chiappetti.