Secondo il sondaggio Swg del 24 luglio per La7 nell’orientamento dei voti degli elettori FdI è al primo posto con il 29,2 per cento di preferenze, una variazione minima (+0,5) rispetto al 28,7 della scorsa settimana.
Perde qualcosa, invece, il Partito democratico che registra una flessione dello 0,4 per cento che fa scendere i dem di Schlein dal 20 al 19,6%. Il Movimento 5 Stelle guadagna invece lo 0,1 per cento e arriva al 16 per cento.
Nel centrodestra, dopo la morte di Berlusconi e le impennate di Forza Italia delle ultime settimane, ora gl azzurri registrano uno stop e l’ascesa di FI si blocca al 7,2 per cento, perdendo lo 0,3 rispetto al 7,5 registrato in precedenza. Non cresce neanche la Lega di Salvini che cala dello 0,2 e si ferma al 9,6%.
Calenda conquista lo 0,2 per cento in più e con il 3,6 per cento continua a staccare Italia viva che dal 2,9 di sette giorni fa passa al 2,7. Alleanza verdi e sinistra arriva al 3,2 per cento rosicchiando lo 0,1, percentuale che invece perde + Europa.
Gira e rigira non arriviamo al 30%, purtroppo, e dovremmo, teoricamente, papparci gran parte della moritura Forza Italia. Invece non guadagnamo neppure in toto le flessioni di Lega e Forza Italia…A settembre occore proporre qualcosa di concreto, non fumoso…
SE LA SINISTRA SI PRESENTA UNITA,VI ASFALTA.
Sondaggi che celebrano la politica nella sua autoreferenzialità.
Il CDX , in termini assoluti, tra il 2018 ed il 2022 ha perso centomila voti .
Solo un travaso di preferenze tra un simbolo ed un altro ( ora a favore della Meloni)
L’unico dato in costante aumento è l astensione
Oramai è solo la minoranza ( – del 50% va al seggio anche solo per scarabocchiare) a credere che si possa cambiare le cose con la matita
Questo però, per la politica, è un argomento tabù
Ma sé il 50% non vota la colpa è della Meloni? La destra FDI, è il primo partito con il 26% come non mai nella sua storia dal 46
La lega e FI sono di centro(ondivago) così come i 5* Calenda Renzi con Casini e Mastelle. La realtà del buon lavoro Meloniano lo hanno capito credo financo i Belinoni di Abbiategrasso e lavandaie di Voghera.
I sinistruncoli,quelli veri” comunisti” dovrebbero finirla nell’insinuare falsità.
D’altronde è risaputo.
Concordo totalmente con Valter e non colgo la “realtà del buon lavoro meloniano”. Evidentemente non ho la stessa capacità di comprensione della lavandaia di Voghera. Pazienza…
Nessuno vuol diminuire i meriti di Giorgia, anzi. Temo, però, che se quei numeri non aumentano ora (con un PD diviso, Forza Italia in camera mortuaria ecc.) sarà ancor più difficile in un prossimo futuro. Ben venga un rimpasto. Viva Giorgia, Viva FdI!
L’astensionismo è un male di tutto l’Occidente. Dove io vivo il voto è obbligatorio e con sanzioni (vere) per gli inadempienti, che devono motivare il non-voto. Decisione adottata dall’allora presidente Pacheco Areco, alla fine degli anni ’60, in piena auge tupamara e sinistroide…giacchè allora la sinistra andava compatta alle urne e la destra assai meno… E mantenuta anche dai successivi governi del Frente Amplio…
Malissimo compiacersi di un 20 e tanto per cento…All’opposizione quel dato potrebbe non crescere…
A leggere meglio non ho incolpato la Meloni ma la politica a 360°
Ho riletto il dato del CDX perché riferimento di queste pagine ( ma il problema c’è e speculare anche a sx)
Non si vuole comprendere che è il concetto di rappresentanza in senso lato che è in crisi e che i partiti, come i sindacati etc , non sono più cinghia di nulla
Secondo me non basta godere per un 30% quando anche con un 51 i centri decisionali sono altrove non certo nei parlamenti , dove chi è eletto ratifica ma non decide
Da sempre lo hanno capito negli Usa dove a votare vanno solo i militanti rossi o blu ( e si torna al 50% a cui ci stiamo abituando noi)
Ma lì finché il sogno americano regge il singolo può ” sentirsi” parte di un sistema
Qui da noi ?
La politica a 360 gradi credo sia tutta la politica, sembrerebbe che la Meloni faccia politica o no!! Ed è evidente che la leader di FDI stia facendo più che bene.In realtà visto che ci si vuol atteggiare grandi strateghi,si dovrebbe “comprendere” che Giorgia ha pochi spazi di manovra,tra un’infinità di lacci e lacciuoli nonostante tutto sta’ facendo bene,anche se dedica più tempo nel difendersi da attacchi fasulli ed impropri.Piuttosto bisognerebbe esultarla nel fare prestissimo modifiche al sistema giudiziario e fare tabula rasa alla rai.Cosi me è adesso è pura cosmetica.Dovrebbe cambiare ministri non all’altezza del compito,mi sa anche Nordio è troppo titubante e millefluo per il suo compito importantissimo.Riguardo l’invasione Africana,non siamo abbastanza decisi e coesi, e se lo facessimo sono sicuro che ci manderebbero in bancarotta è inutile nascondersi.
Ooooh bene, e chi è che ci manderebbe in bancarotta ? Vogliamo iniziare a distinguere gli amici dai nemici, o perlomeno a ben identificare i nemici e comportarci di conseguenza ? Solo questo chiediamo alla Meloni.
Ci rendiamo tutti conto degli ostacoli altissimi da superare, ma dobbiamo provarci, pena la nostra lenta, neanche troppo, estinzione. E invece ancora una professione di fedeltà al petomane d’oltreoceano.
LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI ANCORA NON VUOL CAPIRE, PURTROPPO. LA NOSTRA SOPRAVVIVENZA CIVILE È A RISCHIO, MA QUASI TUTTI PARLANO DI DIRITTI STRAMBOTICI, DI SUSSIDI A PIOGGIA, DI BUONISMO ECC. PER TENERCI TUTTI BUONI AFFONDEREMO TUTTI…
Non facciamo gli ingenui,finiamola di formentare cecità di visione politica alla Meloni,solo perché è andata negli USA. Dovrebbe essere facilmente capibile che mandarci in bancarotta sarebbero gli stessi che alzando lo spread dei titoli di stato,mandarono a casa il Berlusca.Senza dimenticare che la minaccia (secondo me esiste, nell’ eventualità dovessero fermare l’invasione)di ribellione di milioni di nuovi e vecchi arrivati trasformando l’Italia molto peggio delle realtà Francesi,anche per l’efficienza delle nostre forze dell’ordine.Dovrebbe essere assolutamente essenziale cambiare il sistema giudiziario che con esso va di pari passo con polizia carabinieri guardia di finanza vigili urbani sistema carcerario altrimenti la Meloni nulla potrà fare di veramente di concreto..
Qui molti hanno sempre più chiaro che per evitare scomuniche in campo multilaterale, spread impazzito ecc. l’unica cosa da fare son politiche di sinistra, liberal, care al carrozzone NYT, Parlamento Europeo, NATO, Guardian, Greta Thumberg ecc. Ma se è proprio così, se ne sono convinti a Palazzo Chigi, a che cosa serve un governo di Centro Destra? Se ci va bene tutto, dall’immigrazione senza limiti, alla ‘strage neofascista di Bologna’, al pieno sostegno all’Ucraina (peraltro perdente), ai deliri sul ‘surriscaldamento globale’ e ‘riconversione energetica’, ad una politica di sussidi e tante altre cose promosse a Bruxelles è meglio stare all’opposizione. Tanto la magistratura non si riforma e gli intellettuali di destra o non ci sono o hanno spazi limitatissimi (altro che controllo RAI!), quasi folkloristici….Almeno si salva un pezzo d’anima!
Mi raccomando,non incolpate il 50% degli Italiani che se né frega non andando a votare.Il rimanente solo il 26% ha FDI.Vorreste spiegare come dovrebbe la Meloni implementare misure anti invasione,quando “RIPETO” ha avuto ed ha una pregiudiziale planetaria che solo ora con fatica si sta’ alleviando,in più ha contro i poteri forti finanziari e politici, come non bastasse sistema giudiziario che sta’ solo aspettando per colpire.Inoltre ha contro la stragrande stampa è televisione, ovviamente tutto democraticamente..
Per chi non ha ancora capito perché è troppo colto o vuol fare finta d’esserlo, la sinistra potrebbe essere ancora in grado di bloccare tutto volendo,e la Destra chiacchiericcia? Oltre la solita staticità d’intenti stra ammuffiti.
PS.Scusate mi sono dimenticato di Mattarella,che a me piace moltissimo..Sempre pronto ad intervenire..