‘‘Alle Europee guardo con favore alla presenza di una lista di centrodestra, che partendo dai valori della destra nazionale, possa rivolgersi a tutto lo schieramento non di sinistra”: lo ha detto Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma ed esponente della destra italiana, in merito alla Festa Tricolore di Manfredonia che ha come titolo ”La Destra in movimento verso la Costituente nazionale”, evento nel quale si discuterà la possibilità che alle prossime elezioni europee ci sia un cartello unito di tutte le sigle della galassia post An.
Sul futuro dell’attuale governo e sul posizionamento rispetto all’esecutivo di un nascente movimento di destra, Alemanno ha così commentato: ”Il futuro dell’esecutivo si deciderà da qui al nove settembre. Se non ci sarà una risposta programmatica seria e e politica – ha concluso – rispetto alla questione Berlusconi, non si può non pensare ad aprire una fase di netta opposizione al governo Letta”.
“E’ molto probabile che, visto l’atteggiamento del Pd, si vada a votare in autunno. Per quella data il nuovo centrodestra deve essere fondato da una pluralita’ di soggetti politici per essere pronto a competere rispetto allo schieramento di centrosinistra. La nascita di Forza Italia richiede necessariamente la nascita di altri soggetti che completino l’offerta politica e programmatica del centrodestra”. Ha puntualizzato, in una nota, l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno. “Per questo l’iniziativa che da tempo viene portata avanti da Pugliaoggi e da Salvatore Tatarella – aggiunge – rappresenta un importante impulso a quell’opera di ricostruzione del centrodestra, riaggregando molte forze disperse a destra nel nostro schieramento. Mi auguro che la festa di Manfredonia rappresenti un’altra importante tappa di questo lavoro che – conclude – ci deve permettere a settembre di giungere a delle conclusioni concrete”.