European Alliance for Freedom: così si chiamerà l’eurogruppo parlamentare guidato da Marine Le Pen. Il leader del Front National ha tenuto oggi a Bruxelles una conferenza stampa congiunta con Matteo Salvini della Lega, Harald Vilimsky dell’Fpo austriaco e Gerolf Annemans del belga Vlaams Belang.
La Le Pen è convinta nelle prossime tre settimane di raccogliere le adesioni di parlamentari di altri due paesi dell’Unione per formare un gruppo secondo i regolamenti vigenti che prevedono almeno 25 deputati da sette stati differenti. “Non vogliamo associarci né con Jobbik né con Alba Dorata. Cercate di dividerci, ma non ci riuscirete. Questa è un’alleanza costruita, compatta, solida. Siamo sovranisti e ci battiamo perché i nostri popoli possano scegliere – ha proseguito Le Pen – Ci battiamo per i popoli e contro la tecnocrazia dell’Unione”.
L’Ue e la Russia
La “stupidità dell’Unione europea che ha cominciato una guerra fredda” con Mosca ha avuto “la conseguenza di gettare la Russia nelle braccia della Cina, con la quale ha firmato un contratto gigantesco”: Le Pen ha così replicato alla domanda sulle posizioni filorusse di Front National, Lega, Fpo, Vlaams Belang e Pvv. “Questo è uno degli ultimi tentativi di demonizzazione”.
Entusiasta Matteo Salvini eurodeputato e segretario della Lega Nord: “L’alleanza con la Le Pen è l’unica grande opposizione alla gabbia dell’euro, per creare un’altra Europa dove ci sia meno immigrazione e finanza, ma più lavoro e speranza. Siamo contro il pensiero unico e contro i trattati internazionali che vendono i nostri diretti. Siamo uomini non consumatori, uomini non profitto o merce”.