Dopo l’affermazione elettorali nel Sud della Francia è arrivato anche un sondaggio ufficiale: il Front National, secondo una rilevazione esclusiva per Le Nouvel Observateur, arriverebbe in testa alle elezioni europee con due punti di vantaggio sull’Ump (il movimento di destra neogollista) e addirittura cinque sui socialisti di Hollande. Il partito, che Marine Le Pen sta difendendo dall’ossessiva campagna di stampa (minacciando querele), diventerebbe, secondo queste intenzioni di voto, il primo partito di Francia proprio come la sua leader sta ripetendo nelle ultime settimane.
Il Front National sarebbe favorito, soprattutto alle Europee, grazie a una campagna ritenuta efficace contro i diktat di Bruxelles e l’euro. Il sistema proporzionale in vigore per quella elezione dovrebbe dare all’elettore, insomma, una possibilità di scelta più “radicata” e indirizzata a dare un messaggio chiaro all’Europa: anche per questo motivo molti elettori tradizionali dell’Ump e della sinistra (delusi dalla gestione Hollande) intendono rivolgersi al partito della Le Pen, considerato ormai un interlocutore sempre più trasversale.
Soddisfazione per la notizia è arrivata dall’attore-icona Alain Delon, che sostiene il Fronte: “E’ assolutamente edificante – ha detto – perché la gente non ne può più che gli si parli come fanno oggi. Vogliono l’azione”.