2

Destre. Il Front National in testa nei sondaggi: primo partito in Francia in vista delle Europee

Pubblicato il 9 ottobre 2013 da Redazione
Categorie : Esteri

marinante2Dopo l’affermazione elettorali nel Sud della Francia è arrivato anche un sondaggio ufficiale: il Front National, secondo una rilevazione esclusiva per Le Nouvel Observateur, arriverebbe in testa alle elezioni europee con due punti di vantaggio sull’Ump (il movimento di destra neogollista) e addirittura cinque sui socialisti di Hollande. Il partito, che Marine Le Pen sta difendendo dall’ossessiva campagna di stampa (minacciando querele), diventerebbe, secondo queste intenzioni di voto, il primo partito di Francia proprio come la sua leader sta ripetendo nelle ultime settimane.

Il Front National sarebbe favorito, soprattutto alle Europee, grazie a una campagna ritenuta efficace contro i diktat di Bruxelles e l’euro. Il sistema proporzionale in vigore per quella elezione dovrebbe dare all’elettore, insomma, una possibilità di scelta più “radicata” e indirizzata a dare un  messaggio chiaro all’Europa: anche per questo motivo molti elettori tradizionali dell’Ump e della sinistra (delusi dalla gestione Hollande) intendono rivolgersi al partito della Le Pen, considerato ormai un interlocutore sempre più trasversale.

Soddisfazione per la notizia è arrivata dall’attore-icona Alain Delon, che sostiene il Fronte: “E’ assolutamente edificante – ha detto – perché la gente non ne può più che gli si parli come fanno oggi. Vogliono l’azione”.

@barbadilloit

Di Redazione

2 risposte a Destre. Il Front National in testa nei sondaggi: primo partito in Francia in vista delle Europee

  1. Avec Marine jusq’à la victoire!!!

  2. Il fronte nazionale ha un quotidiano o degli organi di stampa di riferimento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>