Una federazione dei movimenti di destra, “con la volontà di ritrovarsi con Fratelli d’Italia”: dopo mesi di incontri non sempre armoniosi e di rinvii, Francesco Storace ha convocato per il 9 novembre a Roma una riunione aperta a tutte le sigle dell’area postmissina desiderose di costruire un rassemblement in grado di ridare forma alla destra politica, ritagliandosi uno spazio elettorale non marginale (alle europee lo sbarramento è al 4%). In quella sede saranno graditi vessilli di An.
“Nel momento peggiore per la politica nazionale – ha scritto Francesco Storace su Il Giornale d’Italia – nelle contorsioni e giravolte che caratterizzano i partiti, a cominciare da Pd e Pdl, non è più possibile esitare. E possiamo annunciare che ha preso forma una federazione di forze politiche che hanno deciso un percorso comune per la costruzione di una nuova destra nel paese, con la volontà di ritrovarsi anche con Fratelli d’Italia. Il 9 novembre, nella data che simboleggia il crollo del muro di Berlino, ci ritroveremo a Roma con La Destra, Fli, la Fiamma Tricolore e Io Sud, assieme ad altre associazioni, fondazioni, circoli, per rilanciare il messaggio della sovranità, ripartendo da Alleanza nazionale”.
Tra i partecipanti-promotori dell’iniziativa ci sono Roberto Buonasorte, editore del Giornale d’Italia, Roberto Menia per Futuro e Libertà, Luca Romagnoli per la Fiamma e Adriana Poli Bortone, per Io Sud, insieme ai dirigenti ex An Domenico Nania, Antonio Buonfiglio, Salvatore Tatarella, Oreste Tofani.
Storace ha puntualizzato che “l’intesa si fonda sul manifesto politico programmatico lanciato nello scorso mese di luglio dagli intellettuali della destra, richiama nello spirito e nel simbolo di Alleanza Nazionale il terreno comune e unificante da cui ripartire, con l’obiettivo dichiarato di riunire in un unico soggetto tutti i segmenti della destra italiana; è un’iniziativa dunque che va a sommarsi e non a collidere con l’Officina di Fratelli d’Italia“.