0

L’appuntamento. “Matteo tifa con noi”. Stasera il Memorial in ricordo di uno spirito ribelle

Pubblicato il 27 settembre 2013 da Redazione
Categorie : Cronache

matteo«Matteo tifa con noi». Stasera, dalle ore 20, lo intoneranno in coro tutti i suoi amici di sempre e assieme a loro tutti i presenti che ogni anno ricordano Matteo Bonetti con il “memorial” a lui dedicato. L’evento, nato quattro anni fa per ricordare un ragazzo giovanissimo, tragicamente scomparso, che ha lasciato un ricordo bellissimo e indelebile, fatto di impegno politico, sociale e di amore per il calcio, quello sul campo e quello sugli spalti. Il triangolare – che si svolgerà al centro sportivo “Riccardo Sacerdoti”, piazzale Flaiano 21, a Roma – vedrà la partecipazione dell’Atletico Vescovio, dell’ASD Duepigreco Roma e dell’ASD LUISS, l’università che ha frequentato Matteo.

Come si legge nei resoconti di chi ogni anno vive questo appuntamento «a vincere è soprattutto la memoria, il ricordo di un ragazzo che dell´intraprendenza, della passione e dell´impegno ha fatto i suoi dogmi, un ragazzo che ha lasciato a tutti un messaggio che è scritto nella sua stessa vita». Ed è così, con un incontro di calcio e partecipazione, che ogni anno un’intera comunità intende ricordare Matteo Bonetti. Il resto sta impresso nei muri della città, soprattutto nei quartieri della sua militanza politica: il Trieste-Salario su tutti. Qui si vedono tanti manifesti che ricordano il suo instancabile impegno – è stato, tra le altre cose, presidente della commissione Politiche sociali dell’ex II municipio ma soprattutto dirigente di Azione Giovani – e su uno campeggia uno dei concetti più importanti del suo autore d’elezione, Ernst Junger: «L’uomo – si legge – è un essere animato da una speranza, da un bagliore di eternità. Un raggio d’immortalità lo ha penetrato. Questo distingue anche il suo modo d’amare da ogni altra specie d’amore». Per questo, anche stasera come ogni anno, saranno tante le fiaccole “alzate al cielo” per Matteo.

Di Redazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>