In questo nuovo lavoro – “Volando intorno alla tradizione” di Marco Rossi per il Cinabro-, sviluppo di precedenti ricerche, l’autore propone una lettura tradizionalmente orientata della produzione musicale del famosissimo musicista di Poggio Bustone. Senza porsi la perenne e ormai stucchevole domanda se Lucio Battisti fosse o meno “di destra” o “di sinistra”, queste pagine offrono un’innovativa guida di lettura dei testi delle sue canzoni: il lettore è così accompagnato in una loro decifrazione, svelando – di velo in velo – i significati interni ed interiori che si nascondono dietro quelli più esterni ed esteriori e di cui è intrisa, a prescindere da una soggettiva e consapevole volontà di imprimerli, tutta la produzione musicale di Battisti, innanzitutto nelle sue collaborazioni con Mogol, Velezia e Panella tra gli anni Settanta e i primi anni Novanta del secolo scorso. Come i testi della letteratura dei Fedeli d’Amore nei quali, dietro al melenso e sdolcinato significato apparente del Dolce Stilnovo si nasconde un significato “esoterico” e profondo che solo un’attenta lettura disvelatrice permette di cogliere, così le “sdolcinate canzonette” di Lucio Battisti, se colte nella loro essenza, appaiono poemi musicali capaci di veicolare principi e valori di ordine universale e metafisico.
L’Autore
Marco Rossi, classe 1957, ha collaborato alle pagine culturali di quotidiani, come Roma e Il Secolo d’Italia, e di periodici, come Il Borghese e Letteratura-Tradizione. Si è occupato soprattutto di ricerche storiche sui legami tra la cultura esoterica del XX secolo e la storia politica, artistica e letteraria italiana, pubblicando articoli e saggi su diverse riviste tra le quali La Destra e Arthos. Autore di diverse monografie, tra cui Lascia che sanguini: The Rolling Stones. Contestazione e crisi giovanile attraverso la musica (Il Falco, Milano 1983) ed Esoterismo e razzismo spirituale (Name, Genova 2007), è altresì coautore e curatore di numerose raccolte tra le quali Delle rovine ed oltre. Saggi su Julius Evola (Antonio Pellicani Editore, Roma 1995) ed Esoterismo e fascismo (Mediterranee, Roma 2006).
Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.OkLeggi di più