Tra le novità editoriali di questa fine di aprile c’è da segnalare “Aspetti qualcuno?”, romanzo d’esordio dell’autrice Alessandra Pontecorvo, pubblicato il 24 Aprile e edito da Scatole Parlanti.
Seguendo la struttura narrativa del romanzo di formazione, l’autrice ci porta nella vita di Marta, la protagonista e delle sue tre amiche alle quale se ne aggiunge una quarta sul finale della storia che aiuterà la protagonista, e anche il lettore, a sbrogliare una matassa apparentemente semplice ma che si rivelerà molto diversa da quello che ci si aspetta.
“Aspetti qualcuno?” è un romanzo fresco, originale e ben scritto. Un inno alla capacità introspettiva attraverso la quale Alessandra Pontecorvo tesse magistralmente emozioni, sensazioni, affetti, eventi, declinando le vicende ad un originalissimo femminile singolare, con intelligenza velatamente autobiografica, che sfocia in un’indagine profonda tra mente e cuore. Marta, Monica, Diletta, Denise e forse anche Erika, raccontano di sé in prima persona e, attraverso la penna dell’autrice, ci offrono l’eleganza del proprio autoritratto, scegliendone con cura colori, lineamenti e proporzioni, suscitando nella lettura quel susseguirsi d’immagini fino alla concretezza, necessario ad un’opera di assoluta, godibilissima modernità. Il tutto perfettamente incorniciato in quel luogo speciale che è Roma, descritta con il suo traffico, il suo accento, i suoi panorami, la sua gente e la sua bellezza che accompagna le vite delle protagoniste e aiuta il lettore a vivere le loro storie i posti conosciuti e riconoscibili.
Per Alessandra Pontecorvo non si tratta di un vero e proprio esordio nel mondo editoriale. L’autrice, infatti, si occupa di comunicazione pubblica, istituzionale e social media ed è già coautrice del saggio “Meritiamoci l’università” (Eclettica edizioni), autrice di “Vita da impanicati – istruzioni per l’uso” (Giacovelli Editore). Cura, inoltre, un blog sul magazine online Rewriters e ha pubblicato due racconti all’interno di altrettante antologie: “Quarto Capitolo” all’interno di “L’ unico vaccino è l’amore. 21 racconti contro il coronavirus” e “La promessa” all’interno della raccolta “Oltre il Buio” (Giacovelli Editore). “Aspetti qualcuno?” è, invece, il suo primo romanzo.
“Aspetti Qualcuno?” (Ed. Scatole Parlanti) è disponibile in tutte le librerie, negli store digitali e su Amazon a questo link https://amzn.eu/d/2atBqqa