“Iniziamo a scrivere una pagina di futuro, non c’è più tempo da perdere, sono pronto a candidarmi come premier. Il popolo sovrano può battere tutti”: accelera il leader della Lega Nord Matteo Salvini alla manifestazione per il no al referendum costituzionale in piazza Santa Croce a Firenze.
Si torna alle urne
“Se il 4 dicembre vince il no si va a votare, scelgono i cittadini e non Mattarella. Chi è Mattarella?. Oggi si scrive una nuova pagina una pagina di storia che ci porterà lontano. L’Italia vuole tornare a correre, a sognare e a lavorare”.
Il voto libero può battere i poteri forti
“La lezione di Trump e del libero voto degli americani è che si può vincere contro tutto e contro tutti, banchieri, lobbisti, giornalisti, cantanti. Io sono una piccola pedina, una fra i tanti. Se il voto sulla Brexit e il voto degli americani ci insegna qualcosa, con oggi si parte per andare a vincere e io la faccia ce la metto. Io non ho paura di niente e nessuno. Se chiedono ci sono, non è più tempo di rimandare, tentennamenti, dubbi, paure. Coraggio, idee e squadra non ci mancano”.
“Renzi bugiardo patologico”
“Renzi governa solo negli interessi degli affaristi! Mandiamo a casa il bugiardo patologico che da 3 anni fa credere a italiani di governare nel loro interesse. Firenze? Non è una città comunista. È occupata abusivamente da qualche bugiardo che manderemo a casa il prima possibile e che oggi sta a rosicare a Rignano”
Denuncia per tutti
“Comprarsi gli indirizzi di 4 milioni di italiani per mandargli una letterina è un reato penale di cui dovrà rispondere davanti a qualche giudice. Vediamo se in un qualche tribunale c’è un giudice che ne ha voglia”.
Maroni e la Meloni
“Siamo qui per lanciare un messaggio forte all’interno della coalizione di centrodestra o quello che rimane: Matteo Salvini si candida alla leadership di un centrodestra che interpreta bisogni e esigenze, e che dà risposte concrete e coraggiose”: il governatore della Lombardia Roberto Maroni si schiera dal palco di Salvini
Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, attacca il premier: “Renzi non parla con nessuno che non abbia meno di 95 anni. Pare che abbia scritto anche alla mummia di Tutankhamen chiedendogli di venire a fare un confronto sulla Costituzione. Perché non ti confronti con noi Matteo? C’è gente della tua generazione qui. Il 4 dicembre seppelliremo Renzi con una valanga di no”.