“Nonostante le audizioni dei direttori dei Tg Rai, nonostante l’esposto inviato all’Agcom, al quale ancora non è stata data risposta, nonostante la continua crescita rilevata dai maggiori istituti demoscopici, la presenza di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale sui Telegiornali Rai, Mediaset, Sky e La 7 è ridotta al lumicino”: il capogruppo di Fdi-An Fabio Rampelli, componente della Vigilanza Rai ha denunciato la scarsa attenzione per il partito da parte delle testate giornalistiche della Tv di Stato.
“La nostra presenza- aggiuge – e’ molto, molto al di sotto perfino della nostra percentuale elettorale del febbraio 2013, che è pari a un terzo della consistenza attuale. Il tutto mentre Ncd-Area Popolare, per fare solo un esempio, ma ce ne sono di peggiori, appare almeno 4 volte in più rispetto a noi, avendo Giorgia Meloni il triplo del gradimento di Alfano e con Fdi An nei sondaggi sempre al di sopra di Ncd. Per non parlare della sovraesposizione di Renzi, cui le reti Rai e i network privati non hanno ancora assegnato il compito di annunciare l’ora esatta…”.
“L’Agcom, che è un Autorità di garanzia e non un istituto al servizio di Renzi e Berlusconi, deve dare conto immediatamente della nostra denuncia-esposto- ha osservato Rampelli- Capiamo l’imbarazzo, ma tutti gli esposti presentati dai partiti fin qui hanno avuto riscontro entro massimo tre mesi, non si capisce perché il nostro dopo 6 mesi ancora non abbia ricevuto una risposta”.