0

Cultura. Nasce a Bari il Centro Studi Araldo di Crollalanza

Pubblicato il 5 febbraio 2015 da
Categorie : Cultura
Il podestà e ministro dei lavori pubblici del fascismo, Araldo di Crollalanza con il gruppo del Msi al Senato

Il podestà e ministro dei lavori pubblici del fascismo, Araldo di Crollalanza con il gruppo del Msi al Senato

Nasce a Bari, in via Piccinni, la storica sede del Msi, il Centro studi per recuperare il materiale documentale relativo alla figura del politico barese Araldo di Crollalanza, giornalista e ministro dei lavori pubblici durante il Fascismo: l’iniziativa è stata presentata oggi a Bari.

«L’associazione nasce – spiega l’avvocato Francesco D’Alessandro che guiderà il sodalizio – per ricordare e approfondire l’opera e il pensiero del politico, una ricerca tra memoria e storia da mettere a disposizione soprattutto delle giovani generazioni. Il centro studi, primo in Italia, approfondirà la figura di Di Crollalanza, dal pubblicista al costituzionalista, all’uomo che bonificò e riqualificò». Un lavoro – ha aggiunto Giuseppe Parlato, docente di storia internazionale all’Università di Roma, direttore scientifico del Centro studi – che servirà soprattutto ai giovani, anche attraverso l’individuazione di laureandi interessati a tesi sul ruolo che Di Crollalanza ebbe come parlamentare, innovatore, studioso e uomo di cultura«. Il nascendo Centro studi barese dovrà, come prima cosa, recuperare il materiale esistente sulla figura di Di Crollalanza e potrà avvalersi per il suo lavoro del patrimonio di volumi, foto e documenti concessi dai parenti di Di Crollalanza.

@barbadilloit

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>