0

Cultura. E’ Capitan Harlock-mania: nelle librerie il fumetto di Matsumoto

Pubblicato il 23 gennaio 2014 da Eric Cantona
Categorie : Cultura Fumetti

Space Pirate Captain HarlockIl successo cinematografico di Capitan Harlock 3D ha risvegliato la passione dei lettori per le avventure dell’Arcadia e la lotta contro le Mazoniane. Nelle librerie è possibile reperire la serie culto Capitan Harlock del maestro Leiji Matsumoto, pubblicata sulla collana Cult Collection dalla Goen: è l’edizione integrale del manga del maestro giapponese che ha dato origine alla mitica serie del “pirata tutto nero”. Sono previsti in tutto cinque volumi.

Le storie riprendono in pieno i temi ribellistici e libertari dell’eroe giapponese che si riconosce in questo manifesto: “Vago per le galassie, la gente mi chiama “Capitan Harlock”… Vivo in libertà, per questo mare sconfinato, issando bandiera con un teschio, finché avrò vita. E sotto la mia bandiera, sotto il mio vessillo, sarò libero”.

capitan_harlock_01Nel manga emergono anche le dissonanze rispetto alla trasposizione cinematrografica, soprattutto nei profili dei personaggi della ciurma dell’Arcadia. Su tutti Yattaran, vice comandante della nave pirata che spesso disobbedisce agli ordini di Harlock per terminare la costruzione dell’ultimo modellino, salvo ricomparire nelle fasi cruciali dei conflitti per governare le manovra d’attacco più ardite.

@barbadilloit

Di Eric Cantona

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>