Nella notte tra il 19 e il 20 novembre si è spento, dopo una lunga malattia affrontata con feroce ironia, Gilberto Oneto. Architetto, celebre vignettista qualche anno fa in riviste underground sotto lo pseudonimo de “Il Gamotta”, animatore culturale, giornalista, era nato a Biella 69 anni fa.
Amico e collaboratore del professore Gianfranco Miglio, ne aveva raccolto l’eredità spirituale e il gusto per l’indipendenza culturale e politica. Ricercatore e divulgatore dei simboli dell’identità culturale dei popoli padano-alpini è stato per anni l’animatore e il direttore editoriale dei Quaderni Padani e il punto di riferimento della Libera Compagnia Padana.
Molto vasta la sua produzione letteraria, oscillante dall’antropologia culturale alla ricerca storica, sempre in equilibrio fra un’attenzione quasi maniacale per le fonti e il gusto dello sberleffo e dell’irrisione verso i sepolcri imbiancati del conformismo culturale ed accademico.
I tanti libri Oneto
Fra i suoi testi ricordiamo “La questione settentrionale. La Padania fra mito, storia e realtà“, Editoriale Libero, Milano, 2008; “Piccolo è libero. Il ruolo dei piccoli Stati nella storia dell’Europa moderna”, Leonardo Facco Editore, Treviglio (BG), 2005; “L’unità divisa. 1861-2011: parla l’Italia reale” (con Agnoli F.M., Bampi F., Beggiato E., Bianchini Braglia E., Del Boca L.), Il Cerchio, San Marino, 2010; “Polentoni o Padani? Apologia di un popolo di egoisti, xenofobi, ignoranti ed evasori. In difesa della comunità più diffamata della storia“, Il Cerchio, San Marino, 2012;. Il “Guerrone”. La nefandezza del 1915-18, Il Cerchio, San Marino 2015; Il Santo uccisor del Drago – San Giorgio, patrono della libertà, Il Cerchio, Rimini 2010; Il senno di poi. L’Unità d’Italia vista 150 anni dopo (con F.M. Agnoli, E. Bampi, E. Beggiato, E. Bianchini Braglia, R. Bracalini, G. Di Fiore, G. Garbolino Boot, P. Gulisano, A. Morganti, S. Salvi), Il Cerchio, San Marino 2011; Il sole delle Alpi. Mito, storia e realtà di un simbolo antico, ), Il Cerchio, San Marino 2013; L’Indipendenza. Il meglio nel 2012, Il Cerchio, San Marino 2014; L’Iperitaliano. Eroe o cialtrone? – Biografia senza censure di Giuseppe Garibaldi, Il Cerchio, San Marino 2011; La strana unità – Risorgimento: buono, inutile o dannoso?, Il Cerchio, San Marino 2012; Unità o libertà. Italiani e padani nella guerra di secessione americana. Il Cerchio, San Marino 2014.
Uomo libero
Gilberto Oneto è stato prima di tutto un uomo libero, spigoloso e implacabile, di un umorismo acre e ligure; un anticonformista di razza, intellettuale poliedrico oltre che un grande architetto paesaggista che ha girato il mondo e ha “conosciuto” la vita in tutte le sue sfaccettature; un uomo, soprattutto, che non ha mai dubitato, non è mai sceso a compromessi e ha sempre tenacemente combattuto per quello in cui credeva, con una fede candida e incrollabile ed un sano scetticismo nei confronti del ceto politico proprio ed altrui.
I suoi funerali si sono svolti sabato 21 Novembre, presso la chiesa vecchia di Belgirate, (VB), ove da anni Gilberto Oneto viveva.
Quelle montagne da cui non si è mai spostato volentieri (fino a rifiutarsi di viaggiare a sud del Po), ora lo vedono passeggiare per l’eternità.