1

Calcio. Torna la serie C dei derby: che fascino la Lega Pro dei campanili

Pubblicato il 5 agosto 2014 da Giovanni Vasso
Categorie : Sport/identità/passioni

Tottenham-Hotspur-Manchester-UnitedNell’aria c’è qualcosa di nuovo, anzi d’antico. Il calcio sembra aver fatto finalmente pace con sé stesso, con la sua anima epica, vissuta, vera. Quella che fa la leggenda e non importa se la tua squadra sta in terza serie. Anzi, forse proprio quello è l’orgoglio. “Non tifo gli squadroni, tifo te”.

La Lega Pro unica a tre gironi proporrà, per la stagione 2014-15, degli abbinamenti avvincenti. Tornano i derby, finalmente. Stracittadine, straprovinciali, straregionali: le ragioni del campanile possono tornare a dipingere il calcio con i colori della passione, tralasciando una volta per tutte, l’asettica retorica del professionismo senz’anima.

Dal Nord fino al Sud, passando per il centro. Mai come quest’anno, quella che fu la Serie C, si annuncia così affascinante. In programma ci saranno sfide che non si vedevano da decenni, si incontreranno di nuovo squadre distanti tra loro un pugno di chilometri ma che da tempo non incrociavano i loro destini su un rettangolo verde. Ci saranno partite di lusso per una terza serie. Ascoli-Ancona nel girone B, ad esempio. Il triangolo calabrese fra Reggina, Catanzaro e Cosenza. La disfida pugliese, gli incroci in Campania, le battaglie toscane. E poi i derby della Bassa, la Lombardia divisa tra Mantova, Monza, Como e Cremonese. Il Veneto della stracittadina Real Vicenza-Vicenza. Ci sarà persino un derby della Lucania, tra Melfi e Matera. Finalmente una ragione (vera) per tornare allo stadio e abbandonare la poltrona.

GIRONE A: Albinoleffe, Alessandria, Bassano, Como, Cremonese, Feralpisalo’, Giana Erminio, Lumezzane, Mantova, Monza, Novara, Pavia, Pordenone, Pro Patria, Real Vicenza, Renate, Sudtirol, Torres, Unione Venezia, Vicenza.

GIRONE B: Ancona, Ascoli, Carrarese, Forlì, Grosseto, Gubbio, L’Aquila, Lucchese, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Reggiana, Savona, Spal, San Marino, Santarcangelo, Teramo, Tuttocuoio.

GIRONE C: Aversa Normanna, Barletta, Benevento, Casertana, Catanzaro, Nuova Cosenza, Foggia, Ischia, Juve Stabia, Lecce, Lupa Roma, Martina Franca, Matera, Melfi, Messina, Paganese, Reggina, Salernitana, Savoia, Vigor Lamezia.

@barbadilloit

Di Giovanni Vasso

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>