La poesia di Versi Vegetali si esprime in video

L'iniziativa della rivista Mosse di Seppia: l'esperimento della poesia in audio e video

In uscita oggi, il video-trailer dell’antologia poetica “Versi Vegetali”, realizzato dalla redazione di Mosse di Seppia, Rivista di poesia e cultura.

Fruire di un prodotto letterario in formato video e audio: è questa la sfida del nuovo progetto promosso dalla redazione di Mosse di seppie. Il video-trailer di “Versi vegetali” racconta, attraverso le voci degli autori, la ricerca di una poetica non convenzionale e di un nuovo modo di trasmetterla. Il video-trailer è disponibile sui canali social della Rivista oppure al link: https://we.tl/t-lB7GwmWLcH

Il video vuole trasportare su nuovi supporti multimediali i contenuti del libro cartaceo, offrendo al lettore un’esperienza innovativa e crossmediale. Una modalità ancora poco sperimentata in ambito editoriale, soprattutto con le modalità con cui è stata realizzata da Mosse di Seppia, il video infatti è autoprodotto dalla redazione sfruttando i talenti che ogni componente ha messo a disposizione. Un processo creativo complessivamente supportato dalla casa editrice di “Versi Vegetali”, Homo Scrivens, alla quale vanno i ringraziamenti della redazione.

Il video è stato realizzato con il coordinamento della curatrice dell’antologia, Annalisa Davide, la quale ha dichiarato: “Con questo video e con altre iniziative creative vorrei che il libro fosse occasione per la nostra redazione di creare arte dall’arte. L’obiettivo è che Versi Vegetali sia un punto di partenza per una ricerca artistica che si spinga oltre la poesia, che pur resta al centro dei nostri interessi. Noi autori insieme con i lettori possiamo imparare a guardare da tanti punti di vista quest’esperienza e scoprire i diversi significati di un’opera complessa nella sua bellezza. L’esperimento di tenerci uniti con Versi Vegetali non si è esaurito il giorno che il volume è stato dato alle stampe, dobbiamo comprendere che la sfida è adesso e per farlo è necessario mettersi in gioco, ognuno con i propri talenti per arricchire la nostra esperienza di fare arte. In questo caso, tra i tanti autori della Rivista, spicca Emanuele Arciprete che ha curato ogni fase di questo progetto”. “Con costanza e impegno – sottolinea Davide – so che nel tempo che verrà ogni redattore lascerà il segno del proprio estro in questa che per noi non è semplice promozione, ma coltivare la contaminazione della poesia con altre forme d’arte”.

La regia e il montaggio del video si devono a Emanuele Arciprete, autore di Versi Vegetali e video maker, il quale ha affermato: “Le poesie, come un corteo di fantasmi, si aggirano nei cortili e nei corridoi in un crescendo d’intensità, restando impresse in quegli ambienti. Si tratta di luoghi nei quali la componente vegetale sta vincendo quella antropica, riappropriandosi dei suoi spazi”.

Le poesie presenti nel video sono di Pasquale Sbrizzi; Marzia Imparato; Maria Neve Iervolino; Axel Perugino; Achille Pignatelli; Lucia Abbatiello; Luca Tammaro; Emanuele Arciprete; Damiana De Gennaro; Francesca Calloni; Annalisa Davide; Alessandro Di Porzio; Francesco Paolo Colucci; Emanuele Battiniello. Hanno contribuito in diverso modo anche Yasmin Tailakh; Sabrina Cerino; Christian Iorio; Stefano Romano; Noemi Pellecchia; Bruno Calò.

 

Il libro

“Versi vegetali” (Homo Scrivens edizioni) raccoglie i componimenti di 15 dei redattori cresciuti nella fucina di Mosse di Seppia, rivista cartacea di poesia e cultura nata nel 2013. Il volume, a cura di Annalisa Davide, racconta il percorso collettivo di formazione degli autori. A introdurre le poesie di ogni poeta le interviste realizzate dalla giornalista Maria Neve Iervolino.

“Le opere scelte – si legge nella quarta di copertina – formano una rete di sentimenti che da una confusione e oppressione del mondo esteriore muovono verso una rivoluzione spirituale interiore, per restituire poi agli esseri umani intorno l’essenza di un messaggio d’amore tanto personale quanto universale”.

“Versi Vegetali” è disponibile in libreria e presso i maggiori store online, oltre che sul sito dell’editore (www.homoscrivens.it), al prezzo di 14 euro.

 

 

 

Wim Kieft

Wim Kieft su Barbadillo.it

Exit mobile version