BarbaVisio. Esce Zero K, il nuovo romanzo di Don DeLillo

Don-DeLillo-007Uscirà negli Stati Uniti il 3 maggio ma già si parla di Zero K, il nuovo romanzo di Don DeLillo. La prima recensione è infatti uscita sul magazine inglese Prospect. Satira profonda e commovente, alla DeLillo: queste le prime impressioni che emergono. Sullo sfondo il culto al limite del religioso della tecnologia e di tutto quello che gli gira intorno. La storia è ambientata in Kyrgyzstan, ma il finale si svolge a New York con protagonisti un miliardario americano e suo figlio.

Toni orwelliani alla DeLillo. Ma il romanzo, scrive Prospect riportato anche dal Sole24Ore, è “una discussione filosofica profonda sulla paura di invecchiare e di morire, argomento che da sempre ossessiona DeLillo, oltre che la storia del tentativo di Jeff di riconciliarsi con il passato” e con un padre che lo aveva abbandonato quando aveva 13 anni (questa parte personale del romanzo era stata anticipata in un estratto pubblicato dal New Yorker a febbraio che, per come era stata presentata, non sembrava avesse a che fare con Zero K)”.

Il libro è diviso in due parti e, come spesso capita nei romanzi di DeLillo, prende spunto da fatti storici realmente accaduti, come il meteorite esploso il 15 febbraio 2013 sopra la città russa di Chelyabinsk che ha ferito 1500 persone e creato tra i suoi abitanti il panico di essere sotto attacco nucleare.

@barbadilloit

@visioemail

Massimo Colonna

Massimo Colonna su Barbadillo.it

Exit mobile version