0

Scintill&digitali. OruxMaps l’app per l’escursionismo completa e gratuita

Pubblicato il 17 dicembre 2014 da Giuseppe Contarino
Categorie : Scintill&digitali

header3Una volta non potevano mancare, nello zaino di ogni escursionista, cartina geografica e bussola. Adesso che la tecnologia ha reso decisamente più accessibili gli strumenti di geolocalizzazione, cambiano anche le abitudini di chi vuole passare del tempo libero in montagna. Con l’app giusta e la possibilità di agganciarsi al segnale GPS, il nostro smartphone può infatti diventare un utile e preciso navigatore, non solo per le vie di città ma anche attraverso boschi e sentieri.

OruxMaps è l’app gratuita – e decisamente leggera, meno di 20Mb una volta installata – che ha conquistato il cuore di molti escursionisti per la sua semplicità e completezza. Appoggiandosi alla piattaforma di mappatura globale a licenza aperta OpenStreetMap (www.openstreetmap.org/), l’app fornisce tutti i classici strumenti utili per un’escursione: si comincia dalla semplice indicazione esatta della nostra posizione sulla mappa per passare a funzioni via via più complesse come la registrazione di un percorso da poter salvare e poi condividere con altri escursionisti. A corredo vi sono poi le informazioni sulla velocità dell’andatura, sull’altitudine attuale e, ovviamente, la bussola.

L’applicazione – attualmente disponibile solo per Android su Google Play o sul sito ufficiale www.oruxmaps.com – necessita principalmente del solo segnale GPS in quanto, per chi non disponesse di un abbonamento dati, c’è anche la possibilità di salvare le mappe sul proprio dispositivo ed utilizzarle successivamente offline.

Queste sono solo le principali funzioni di un’app dall’alto potenziale: per chi volesse conoscerla e sfruttarla al meglio, consigliamo la lettura del completissimo manuale – interamente in italiano – reperibile sul sito ufficiale (www.oruxmaps.com/oruxmapsmanual_it.pdf).

Alcuni screenshots dell'app

Alcuni screenshots dell’app

@barbadilloit

@capitanorvs

Di Giuseppe Contarino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>