Destre. Addio al senatore Pino Specchia, a Palazzo Madama dal 1987 al 2006

Pino Specchia

Si è spento oggi a Ostuni (Brindisi) l’ex parlamentare del Msi-An Giuseppe “Pino” Specchia. Classe 1943, funzionario regionale, è stato ininterrottamente senatore della Repubblica dal 1987 al 2006, prima nelle liste del Msi (per due legislature) e poi di Alleanza nazionale. Tra i vari incarichi a Palazzo Madama, è stato questore dal 21 aprile 1994 all’8 maggio 1996, componente della commissione Ambiente e della commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite connesse (dal 2002 al 2006).
In gioventù era stato anche consigliere comunale di Ostuni per la destra (la prima volta fu eletto nel 1972): si è sempre riconosciuto nel solco della politica sociale almirantiana; negli anni novanta fu uno dei più stretti sodali del leader della destra meridionale Giuseppe Tatarella nella svolta governista post 1994.
Lo ricorda Marcello Gemmato, deputato pugliese di Fdi: “Specchia, eletto in maniera plebiscitaria per cinque volte a Palazzo Madama, è stato un autentico protagonista della destra pugliese ed italiana del dopoguerra, un galantuomo come il parlamentare di Terlizzi Nino Giangregorio”.

Redazione

Redazione su Barbadillo.it

Exit mobile version