Il punto (di P.Buttafuoco). Salvini e la Lega avanzano verso Sud. Ma si tengano alla larga dai centrodestri

Matteo Salvini con Victor Orban

Tenersi alla larga!
Se ne dice di ogni nei sondaggi e tra gli umori della politica una cosa sola è chiara: a Matteo Salvini l’acqua va per l’orto.
Sia che vada in coalizione con il M5S, sia che resti solo, non c’è altro cavallo di corsa – la luna di miele del governo con gli italiani dura ancora – che la Lega.
Tra i prossimi appuntamenti elettorali, oltre alle Europee, probabilmente ci sarà anche Roma – le municipali – nel caso arrivi per Virginia Raggi un incidente con la cronometria giudiziaria. Anche in questo caso, la Lega, è data forte, fortissima, a un passo dalla vittoria elettorale, e però da Roma in giù, fino a Lampedusa – per Salvini – urge calma. E gesso.
Alla Lega manca un ceto politico che, dal Lazio – fino alla Sicilia – possa prendersi carico del territorio sovrano. Ben cinquanta parlamentari di altri partiti pronti a traslocare sotto la felpa di Salvini sono stati fermati sulla soglia e quel che più spaventa la Lega, infatti, è la ressa delle quaglie in arrivo dal Sud dopo il tramonto del berlusconismo e il fallimento del renzismo.
Tutto un notabilato rodato nelle retrovie delle clientele è in attesa.
E’ il fantasma che si aggira nel Mezzogiorno d’Italia: il Centrodestra.
Ebbene: tenersi alla larga! (da Il Tempo)

@barbadilloit

Pietrangelo Buttafuoco

Pietrangelo Buttafuoco su Barbadillo.it

Exit mobile version