Tra Impero e soglio di Pietro s’incuneano i regni. In apparenza un fenomeno di disturbo per ambedue. Ma forti di una fatalità storica; e usati dall’uno e dall’altro nel reciproco conflitto. All’epoca di Gregorio la gran parte d’Italia è possesso dei Canossa; ma nasceva il regno normanno. Ruggero I e II liberarono la Sicilia dai Musulmani; il Papa ebbe con loro conflitti e alleanze. Ruggero II si considerava pari agli Apostoli, come l’imperatore d’Oriente: il mosaico nella cattedrale di Palermo lo raffigura incoronato direttamente da Cristo, Re insieme e sacerdote: schiaffo senza pari al Papa. Ed ecco giunger un evento che la Santa Sede non immaginava nemmeno quale incubo. Il rampollo normanno era anche rampollo imperiale: Federico II diviene Imperatore e re di Sicilia, ossia dominus di uno Stato che dal Lazio e dagli Abruzzi giunge ininterrottamente alla Trinacria.
In quanto re di Sicilia, egli era nominalmente un vassallo del Papa; in quanto Imperatore, venne da Innocenzo III allevato e, per la dottrina papale, era della Chiesa un devoto figlio. La sua volontà di potenza si scontra con quella dei pontefici. Essa non è solo personale; di più, è quella delle due istituzioni che in lui s’incarnano. Il conflitto durerà tutta la vita di Federico, porterà a una continua giostra di scomuniche, riconciliazioni, persino a una Crociata (mentre si svolgeva il Papa tentò di detronizzarlo), la vittoria di Federico nella quale diede fastidio al vicario di Dio.
L’autore è uno storico del diritto e uno dei più grandi esperti viventi della storia dei Normanni e di Federico II: onde il libro, che si diparte da temi giuridici, acquista sin dall’iniziale ricostruzione il tono alto della storia, percepibile sin dalla augurale citazione di Benedetto Croce. Il senso del racconto è nel titolo dell’ultimo capitolo: Due buone ragioni in conflitto. Zecchino ricorda che la legge immutabile della storia è l’eterogenesi dei fini, onde due volontà di potenza possono, pur se in mala fede, fare un proclama di libertà. La quale, poi, a volte incomincia a percorrer da sé il suo cammino.
*Da Il Fatto Quotidiano