Fumetti. I cinquant’anni della serie Tv di Batman

Batman1966Compie 50 anni la serie Tv di Batman, tratta ovviamente dal fumetto. Andata in onda dal 1966 al 1968, per un totale di 120 episodi e tre serie, questo adattamento conquistò milioni di fan, contribuendo a delineare l’uomo pipistrello e il suo fedele compare, Robin, come due icone pop vere e proprie. Il tratto distintivo era costituito dai costumi sgargianti di eroi e nemici, che davano loro un’aria abbastanza carnevalesca. Le scazzottate finali, paragonabili per intenderci a quelle dei film alla Bud Spencer e Terence Hill, erano corredate con onomatopee e fumetti veri e propri.
La serie ebbe un grande successo, tanto che ne venne tratto un film.

Nulla di oscuro, gotico, spietato e mentalmente tormentato insomma. D’altronde si trattava di anni e pubblico diversi. Agli spettatori di oggi può sembrare quasi una produzione adolescenziale, paragonandola a ciò che è stato fatto negli anni 2000, ma per chi non è stato cultore dei fumetti, l’immagine di Batman è stata per circa vent’anni quella descritta nella serie Tv. Con tanto di musichetta iniziale.

Ci volle Tim Burton nel 1989 per riequilibrare la situazione, anche se l’influenza del 1966 è indubbia. Il vero cambio di scenario è stato opera di Christopher Nolan nel 2005, che ha aperto poi la possibilità di una serie Tv cattivissima come Gotham.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=DJ-PRpQyHzI[/youtube]

FF

FF su Barbadillo.it

Exit mobile version