La Palestina si prepara al dopo Abbas: c’è il premier Mohammad Shtayyeh

Ha studiato in Uk, economista, ha gestito con efficienza l'emergenza Covid

Mohammad Shtayyeh

Si chiama Mohammad Shtayyeh, è il premier della Palestina. Potrebbe succedere all’84enne presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas (eletto nel 2005). Si tratterebbe di rinnovamento nella continuità. Il suo prestigio è accresciuto nei mesi del Coronavirus, nei quali ha gestito in maniera efficace la crisi sanitaria. Il voto potrebbe essere calendarizzato in autunno e dalla Striscia di Gaza Hamas potrebbe aprire a questa soluzione.

Il curriculum del premier

Ha studiato in Gran Bretagna, economista, fin dagli anni 90 tra i commissari delegati nei negoziati con Israele. Il Venerdì di Repubblica lo paragona a Rasputin. E per decifrare le complesse geometrie mediorientali l’appellativo è più che calzante.

Il premier palestinese ha preso parte all’ultima video riunione dell’Ad Hoc Liaison Committee, nato nel 1993 dall’Accordo di Washington con l’obiettivo di portare allo stesso tavolo americani, israeliani, palestinesi, oltre ai principali attori e organizzazioni internazionali, alla quale era presenta anche l’Italia con il viceministro Sereni.

@barbadilloit

Antonio Fiore

Antonio Fiore su Barbadillo.it

Exit mobile version