Destre. Addio a Rita Delcroix, moglie di Giano Accame e figlia di un eroe italiano

Rita e Gianno Accame

E’ morta oggi Rita Delcroix, scrittrice e moglie di Giano Accame, intellettuale libero e maestro per più generazioni di giovani postfascisti. Ora si ricongiungerà con il suo amato Giano (si congedò dalla vita terrena con i colori e la bandiera dell’idea mai tradita), che aveva accompagnato fino all’ultimo respiro.

Lascia i figli Nicolò, Zizzi e Barbara a cui vanno le condoglianze della comunità di Barbadillo.

La signora Rita, fiorentina di nascita, aveva studiato e viveva a Roma. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo il volume sugli itinerari di san Filippo: Il Santo dell’allegria ha vinto il premio Elba 1990 alla prima edizione, cui ne sono seguite altre due. Nel 1996 Rita Delcroix ha pubblicato Giuliano dei Medici, premio Lunigiana 1997. Era figlia di Carlo Delcroix, eroe di guerra e parlamentare.

La ricorderemo domani con un articolo di Gennaro Malgieri, intellettuale tra i maggiori eredi della raffinata tradizione culturale e politica tracciata da Giano Accame e da tanti esuli in patria.

Il funerale

Le esequie si terranno lunedì mattina a Roma alle 10,30 a Lungotevere Prati 12, nella Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio.

@barbadilloit

***

*** su Barbadillo.it

Exit mobile version