Regionali. Filotto del centrodestra: vittoria in Basilicata, boom della Lega e cresce Fdi

Il governatore della Basilicata Vito Bardi
Il governatore della Basilicata Vito Bardi

Il centrodestra, con il neo governatore, il generale Vito Bardi, ha vinto le regionali in Basilicata (con il 42,1%), staccando di quasi dieci punti il centrosinistra guidato da Carlo Trerotola (al governo da sempre nella Regione) e di oltre 20 Antonio Mattia, candidato del Movimento Cinque Stelle, che si attesta come primo partito lucano (con un punto più della Lega).

Esulta Salvini

«La Lega in un anno – ha scritto sui social il vicepremier – triplica i voti, vittoria anche in Basilicata! 7 a 0, saluti alla sinistra e ora si cambia l’Europa», scrive il vicepremier Matteo Salvini.

La storia

Dopo 24 anni, infatti, in Basilicata il centrosinistra deve abdicare, pagando a carissimo prezzo un finale di legislatura condizionato dall’inchiesta sulla sanità che portò ai domiciliari prima e alle dimissioni poi di Marcello Pittella e forse anche le scelte che hanno preceduto la campagna elettorale. Proprio l’ex governatore, alla guida di una lista denominata «Avanti Basilicata» a sostegno del centrosinistra, dovrebbe essere tra i 20 eletti nel nuovo Consiglio regionale. Sicuro del posto in assemblea, come secondo tra i candidati alla Presidenza, Trerotola.

La gioia di Giorgia Meloni di Fdi

“Vittoria: Basilicata libera. Il centrodestra espugna la storica roccaforte della sinistra e conquista unito la settima vittoria in un anno. Grazie ai cittadini lucani per l’importante risultato che hanno regalato a Fratelli d’Italia: quasi raddoppiamo i voti e siamo uno degli unici due partiti che crescono. Buon lavoro al generale Bardi: saremo suoi leali alleati. E ora al lavoro per ridare dignita’ alla Basilicata”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

Di Maio su Facebook

«Il Movimento 5 Stelle è la prima forza politica in Basilicata. Gran parte della stampa parla di «voti dimezzati in un anno» e di «crollo», ma la verità è che abbiamo battuto tutte le liste, anche quelle con gli impresentabili dentro. Ed è un risultato che conserviamo con grande senso di responsabilità verso il Paese, senza esultanze da stadio. Noi abbiamo un simbolo, una lista. E andiamo avanti così!», scrive in un post su Facebook il vicepremier Luigi Di Maio.

@barbadilloit

Antonio Fiore

Antonio Fiore su Barbadillo.it

Exit mobile version