Attori. Servillo fa 60: auguri Toni antieroe del cinema italiano

Toni Servillo ne La grande bellezza

Toni Servillo ne La grande bellezza

Toni Servillo
Toni Servillo

Compie 60 anni Toni Servillo, divenuto famoso al grande pubblico dopo la partnership con Paolo Sorrentino, conosciuto ad una buona platea già dagli anni ’90.

Nel 2013 la Grande Bellezza vince l’Oscar fra mille rumori e Servillo viene consacrato al grande pubblico. Il primo capolavoro con Sorrentino è immatricolato già nel 2008 con “il Divo – la meravigliosa storia di Giulio Andreotti”, dove un Servillo truccato ed irriconoscibile interpreta in maniera cinematograficamente empatica un Giulio Andreotti al finire della carriera. Riesce a tirare fuori dai personaggi, come avvenuto nel Divo, una fortissima personalità, tanto da appropriarsene dell’identità, come se esistesse un altro Divo oltre il Divo Giulio, il Divo Toni. Nel 2013 partorisce Jep Gambardella, l’emblema dell’antieroe della vita mondana romana, che lotta nei salotti radical-chic picconandoli dall’interno inzuppandoli di realismo, quasi come se quel Jep fosse lui, quel napoletano che vive immerso in un mondo dorato che un po’ guarda con sdegno. Riempie il protagonista con una personalità travolgente magnetizzando l’attenzione del fruitore. Dell’anno scorso “Loro”, dove caccia dal cilindro un Silvio Berlusconi a due velocità, una privata ed emotiva insieme a Veronica, una mondana della vita da uomo politico e uomo d’azienda che neanche i suoi più fedeli erano riusciti a scovare e che Servillo ha immaginato nella sua interpretazione.

Lo stesso Servillo come persona è l’antieroe dell’attore cinematografico: non è un sex symbol, non è giovane, non è intrigante, ed ha raggiunto il successo assoluto nella seconda parte della sua vita, a più di 50 anni suonati.

È come se questo vestito gli calzasse a pennello, come se fosse a suo agio negli abiti che porta, come se non avesse interesse ad apparire come una stella riconosciuta, sembra più essere “così è se vi pare” di pirandelliana memoria. Per questo motivo Servillo è l’antieroe del cinema, tutto ciò che non è apparenza, ma è successo, è bellezza, è arte. Auguri Toni per i tuoi 60 anni e per la tua terza giovinezza.

@barbadilloit

Alessandro Lardo

Alessandro Lardo su Barbadillo.it

Exit mobile version