Francia. Marine Le Pen al capezzale del padre Jean-Marie

Jean-Marie e Marine Le Pen

Vecchie ruggini archiviate? E’ presto per dirlo. Non si vedevano da quando si erano incontrati fortuitamente all’aeroporto di Strasburgo all’inizio del 2016: Marine Le Pen, presidente del Rassemblement National (RN, ex Front National) è andata a trovare il padre domenica scorsa in ospedale, dove è ricoverato per complicazioni di un’influenza dal 12 giugno.

Ambienti frontisti fanno sapere che Marine si è decisa ad andare dal padre nel giorno in cui in Francia si festeggia la festa del papà e che è stata una visita “affettuosa” e in uno “stretto ambito familiare”.

Le divisioni tra padre e figlia

I due sono da anni divisi da un’aspra disputa politica che ha portato la figlia ad espellere il padre dal partito da lui stesso creato nel 1972. Jean-Marie, che non è d’accordo né sulla linea modernizzatrice del partito né sul cambio di nome (passato da Front National a Rassembement National), ha fatto sapere di «stare bene» e di seguire i mondiali di calcio in tv. La sua intenzione è farsi dimettere oggi, giorno in cui compirà 90 anni: una festa in famiglia sarebbe già stata organizzata nella casa di Montretout, sulle alture vicino a Parigi.

@barbadilloit

Antonio Fiore

Antonio Fiore su Barbadillo.it

Exit mobile version